Dal primo luglio nuove fasce orarie per il costo dell’energia
Dal 1° luglio c’è una novità per le bollette e per 13 milioni di famiglie. L’Autorità per l’energia ha infatti stabilito che da questa data verranno gradualmente introdotti prezzi biorari, cioè differenziati a seconda dei diversi momenti della giornata e dei giorni della settimana in cui si utilizza l’elettricità. In realtà questo sistema esiste già: è possibile scegliere volontariamente contratti di fornitura con prezzi differenziati a seconda del consumo.
Da luglio, invece, questa opzione si applicherà automaticamente a tutti gli utenti che hanno un contratto di fornitura di energia elettrica stabilito dall’Autorità e a coloro che siano già dotati di nuovi contatori elettronici riprogrammati, cioè in grado di misurare i consumi nelle diverse fasce. L’energia elettrica si pagherà in base al prezzo di produzione all’ingrosso che varia di ora in ora: quando c’è poca richiesta di elettricità, quindi in fascia “F2” e “F3” (la sera, la mattina presto, la notte e i festivi) il prezzo è più basso; nelle ore centrali della giornata (fascia F1), quando la richiesta è più alta, il prezzo aumenta. Il vantaggio dei prezzi biorari è che consentono ad ogni singolo cliente di pagare l’elettricità consumata nei diversi momenti nel modo più equo, come avviene già in campo industriale.
Ovviamente per trarne un vantaggio è necessario utilizzare i vari elettrodomestici come lavatrici, lavastoviglie, scaldabagno, forno elettrico e ferro da stiro nelle fasce meno costose, quindi dalle 19 alle 8 dei giorni feriali e in tutte le ore dei festivi. Dal 10 gennaio 2012, invece, i prezzi biorari saranno allineati con i prezzi effettivi di produzione all’ingrosso dell’energia elettrica nei diversi momenti. Le differenze saranno quindi maggiori.
L’Autorità, poi ha reso disponibile anche un’altra soluzione: le “biorarie a richiesta” che renderanno ancora più conveniente i consumi nelle fasce orarie F2 e F3 e più costoso quello nella fascia oraria F1.
giorni feriali sabato, domenica e giorni festivi
dalle ore 0.00 alle ore 8.00
dalle ore 8.00 alle ore 19.00
dalle ore 19.00 alle ore 24.00
Fasce orarie F2 e F3 nelle quali l’energia elettrica costerà meno
Fascia oraria F1 nella quale l’energia elettrica costerà di più
Il nuovo sistema favorirà anche un utilizzo più consapevole ed efficiente di una risorsa preziosa come l’energia elettrica, con effetti positivi per il risparmio energetico, la difesa dell’ambiente e uno sviluppo più eco-sostenibile, a beneficio di tutti.
Se si volessero ulteriori informazioni sui prezzi biorari, si può chiamare il proprio fornitore di energia elettrica ai riferimenti indicati in bolletta, oppure il numero verde dello Sportello per il consumatore: 800 166 654 (dal lunedì al venerdì dalle 08,00 alle 18,00) o consultare i siti internet (www.autorita.energia.it) e (www.acquirenteunico.it), ricercando la voce prezzi biorari o trova offerte.
Maria Adamo