Continua la battaglia di Europa Verde per rendere Aprilia una città “libera dalla plastica”. Risale, infatti a tre mesi fa, l’approvazione della mozione #PlasticFree, già attiva in diverse città italiana, approvato dall’Amministrazione comunale: a distanza di 90 giorni, però, tutto tace.
Europa Verde, da sempre molto attiva sulla questione, non ci sta e attacca fortemente l’Amministrazione comunale di Aprilia:
“Tre mesi fa l’unanimità dei presenti in Consiglio Comunale approvava la mozione “Plastic Free” che impegnava l’Amministrazione a:
– Campagne di informazione e sensibilizzazione sulla necessità di eliminare la plastica dal nostro territorio coinvolgendo tutti i soggetti attivi, finalizzata alla futura estensione del divieto dell’utilizzo dell’usa e getta.
– Eliminare l’uso della plastica dagli Uffici Comunali e dagli enti strumentali del Comune di Aprilia.
– Promuovere l’utilizzo dell’acqua pubblica. – Promuovere il vuoto a rendere. – Estendere la politica di acquisti pubblici verdi (Green Public Procurement).
– Eliminare l’uso della plastica da sagre e manifestazioni pubbliche.
– Incentivare, anche attraverso la riduzione delle imposte, i comportamenti corretti “plastic free” e/o penalizzare quelli scorretti.
– Concordare con le scuole progetti che diffondano la cultura degli acquisti consapevoli, verso una società ecosostenibile.
Ad oggi nulla di tutto questo è stato fatto. Segno della poca sensibilità dell’Amministrazione di fronte ai problemi ambientali. Il cambiamento è sentito, è necessario. È urgente. Aprilia ha bisogno di voltare pagina al più presto.”
F.Z.