Si è tenuto ieri mattina alla Regione la presentazione del Festival “Trastevere Rione del cinema”. Il festival si terrà a Roma dal 2 giugno al 30 luglio in piazza San Cosimato ed è organizzato dai ragazzi del Cinema America. Un’arena estiva gratuita dove cittadini e giovani si incontreranno con autori, attori e critici per parlare di cinema. La Regione Lazio ha contribuito con un finanziamento di 40 mila euro e il patrocinio.
L’impegno della Regione per sostenere l’audiovisivo. La Regione Lazio è la seconda in Europa per il sostegno a questa industria, dopo Berlino e prima di Parigi: tutto questo è anche conseguenza di a politiche attive come il sostegno alla creatività, alle sale cinematografiche, il Fondo Cinema Nazionale, e il programma Lazio Cinema International che ha finanziato le grandi coproduzioni che tornano finalmente a Roma anche grazie a questi sostegni.
Per tutte le info sul programma vai qui.
“Un pezzo della storia di Roma in chiave moderna. Se pensiamo alla stagione di Nicolini e la sua Estate Romana, quella della città piena di vita, non ci vuole tanto a pensare all’esperienza di Massenzio –lo ha detto il presidente, Nicola Zingaretti, che ha aggiunto: nessuno dei ragazzi del cinema America l’ha frequentata o vista la giovane ma ripropongono il format di un evento che cambierà la storia della cultura di Roma”.