Il 3 maggio presso il Centro Il Filetto di Cisterna di Latina, in collaborazione con l’Associazione Cavalcanti Cisternesi Mariano Molinari, prende il via il campionato regionale di Monta da Lavoro Fitetrec Ante 2008.
Il campionato, patrocinato dalla Regione Lazio e dalla Provincia di Latina, è sicuramente il più combattuto d’Italia e sarà il trampolino che porterà i migliori atleti laziali alla selezione per i Campionati Europei di Monta da Lavoro 2008, organizzati dalla Federazione Internazionale di riferimento la FITE (Federation Internationale de Tourisme Equestre).
A Cisterna vedremo gareggiare nelle loro tenute e bardature maremmane cavalcanti di primissimo ordine, tra cui, Ennio Serinaldi di Ponzano Romano, Campione Italiano 2006 e 2007, Giuliano Rossi di Cisterna, vice campione italiano 2007, Alessandro Oscar Parroni di Roma, Responsabile Tecnico Nazione per la Monta da Lavoro Fitetrec Ante e vice Presidente del Comitato Regionale Lazio, e Ivo Matricardi di Allumiere grandissimo gimcanista al suo esordio in un campionato di completo di Monta da Lavoro.
Le specialità della Tappa saranno le prove di Addestramento e di Attitudine, nei quali i cavalieri dovranno far valere la loro abilità equestre e il grado di addestramento dei loro cavalli, affrontando la valutazione dei giudici, nell’esecuzione di una serie di movimenti equestri e nell’esecuzione di un percorso di gimcana. L’altra specialità sarà la spettacolare gimcana veloce dove invece conterà solo il cronometro.