Fotovoltaico Gratuito

ESCO ed entro nel fotovoltaico

Quando si pensa ai pannelli fotovoltaici viene subito in mente l’immagine di un’energia nuova, pulita, ma subito dopo ci ricordiamo di quanto sia dispendioso affrontare la spesa per il montaggio del nuovo impianto energetico di casa.
Alcune società di gestione dell’energia hanno cercato una soluzione che potesse abbassare i costi di tale operazione e sono arrivate a un compromesso con il cliente che sembra essere un affare per entrambi: la società si prende carico di tutte le fasi che accompagnano l’installazione di un impianto fotovoltaico, dalla valutazione dell’edificio e delle condizioni energetiche, dalla disposizione dei pannelli e dal collegamento con la rete energetica, al mantenimento dell’impianto, mentre al cliente verrà richiesta la differenza di consumo tra la vecchia bolletta e quella nuova come rimborso spese, per un periodo limitato o non, a seconda dei casi.


La metodologia di intervento si articola quasi sempre in cinque fasi:
• Diagnosi energetica finalizzata a individuare sprechi, inefficienze e usi impropri, da cui si ricavano gli elementi per predisporre un progetto di massima degli interventi da realizzare
• Definizione del progetto esecutivo
• Reperimento dei capitali per l’investimento
• Realizzazione dei lavori
• Gestione e manutenzione degli impianti per tutto il periodo concordato

Le società che adottano queste caratteristiche sono chiamate ESCO (Energy Service Company) e sono private. Le ESCO nascono negli USA a cavallo degli anni ’80 e hanno fatto da poco il loro ingresso in Europa grazie ad alcune normative che concedono loro la possibilità di distribuire energia alla popolazione, anche se non senza alcuni rischi. La definizione ufficiale dichiara che la ESCO “fornisce servizi energetici, ovvero, altre misure di miglioramento dell’efficienza energetica nelle installazioni o nei locali dell’utente e, ciò facendo, accetta un certo margine di rischio finanziario”.

Dietro la ESCO deve esserci, infatti, una persona fisica che non può usufruire degli scudi fiscali o di eventuali responsabilità limitate e che, mettendosi in gioco, deve accaparrarsi il consenso dei clienti con offerte valide e credibilità. Tali società, gestendo dall’immagazzinaggio al montaggio, riescono a ridurre fortemente i costi del prodotto e soprattutto dei servizi, raggiungendo un prezzo totale molto allettante.
Non dimentichiamoci che ogni ESCO può essere differente dall’altra, in quanto è il frutto di una proposta privata e che è bene informarsi su quale sia la più vantaggiosa per ognuno di noi.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *