La Camera di Commercio di Latina nei suoi primi nove mesi di nuova “gestione” ha voluto contribuire a frenare la caduta economica del 2009 e mettere le radici per una nuova programmazione strategica 2010.
Infatti, i dati nazionali indicano un PIL a +1,0% nel 2010, +1,1% nel 2011, mentre i consumi a + 0,7% nel 2010 e +1,1% nel 2011. Le previsioni di crescita individuano nell’effetto “trascinamento”, generato dalla positiva performance di alcuni indicatori congiunturali negli ultimi mesi del 2009, un’importante “eredità” per una crescita più robusta nel 2010.
In particolare i dati del PIL Nazionale, relativi al terzo trimestre del 2009, lasciano ben sperare sul definitivo superamento della pesante recessione che ha caratterizzato il 2009. Infatti, la crescita congiunturale dello 0,6% è il sintomo di una ripresa, seppur ancora fragile e debole, dell’attività produttiva.
A questo si devono aggiungere gli indicatori congiunturali che evidenziano, da alcuni mesi, un netto miglioramento del clima di fiducia, sia delle famiglie che delle imprese.
Secondo le dichiarazioni degli imprenditori locali, l’economia della provincia di Latina è ancora caratterizzata da una situazione negativa, ma con un’intonazione congiunturale leggermente meno critica, soprattutto rispetto ai primi mesi del 2009, in cui gli indicatori hanno toccato i minimi in serie storica. I segnali dell’inversione di tendenza che, pur con molta incertezza, si rilevano a livello nazionale e internazionale, sembrano avere lievi ricadute anche sul tessuto locale. La congiuntura del secondo quadrimestre del 2009 conferma la tendenza al ribasso dell’andamento economico delle imprese pontine, ma in misura inferiore rispetto a quanto verificatosi ad inizio d’anno, tornando sui valori, comunque critici, di fine 2008.
Naturalmente, la prudenza resta d’obbligo, soprattutto perché, come tutte le recessioni del passato, anche e soprattutto questa, ha avuto ed avrà ripercussioni pesanti sul mercato del lavoro.
Il Presidente Zottola sottolinea l’importanza di far “sistema”, in un momento in cui si potrebbe realmente cambiare rotta ed essere pronti per la ripresa, solo attraverso politiche economiche rivolte al rafforzamento del mercato interno e allo sviluppo sull’area mediterranea; l’economia integrata della provincia di Latina, va rilanciata pensando ad un territorio, con ruoli e ambizioni di affermazione internazionale.
Gli ultimi mesi del 2009 hanno visto la Camera di Commercio di Latina al centro di importanti accordi, attraverso progettualità e protocolli legati a sistemi di sviluppo economico integrato nei settori della nautica (protocollo con Fiera di Roma), del turismo integrato (Bandiere arancioni con il Touring Club Italiano e con l’ASTRAL per la via Flacca), del credito (con il rilancio di Intrafidi), del florovivaismo (protocollo con la Regione Lazio per il Mercato dei Fiori di Aprilia), dell’innovazione, dell’ambiente e della green economy (Bando Premio impresa energia con il PALMER), dell’enogastronomia (Scuola del Gusto con il Comune di Norma) e della cultura con la realizzazione di grandi eventi (protocollo per la Città del novecento con il Comune di Latina) gettando le basi per un’importante 2010.
Sulla base dei risultati ottenuti già nel 2009, l’Ente camerale, per il 2010, ha deciso di mantenere stabile il volume delle risorse economiche destinate al sostegno ed alla promozione delle imprese locali, destinando un importo di circa 3 milioni di euro agli interventi a supporto dell’economia locale, valorizzando anche i sistemi culturali ed ambientali.
Le 10 carte da giocare per il 2010 saranno: regolazione del mercato, e-government, internazionalizzazione, nautica, ambiente ed energia, artigianato artistico, turismo di qualità e centri commerciali naturali, agroalimentare e turismo enogastronomico, nuove imprese e imprenditorialità femminile, finanziamenti e assistenza creditizia; attraverso il rilancio di STEP e strategie che vedono il Centro Studi sul turismo, l’Osservatorio Economico e lo Yacht Med Festival come iniziative che favoriranno lo sviluppo del territorio.
In particolare, con lo Yacht Med Festival 2010 si avvierà un progetto ambizioso , che vede già al fianco della Camera di Commercio di Latina Unioncamere Lazio, la Camera di Commercio di Roma, la Regione Lazio con l’Assessorato alle PMI, con l’Assessorato all’Ambiente ed alla Cooperazione e con quello dell’Agricoltura, il Comune di Gaeta, le Camere di commercio italiane ed estere, l’ATLazio, l’ARSIAL, la Litorale S.p.A., Fiera di Roma ed altri Enti ed Associazioni.