Oggi anche in Italia il kit che tramite Cloud collega bambino e genitori
E’ stato messo a punto un piccolo sensore Cloud che tiene sotto controllo i bambini diabetici, dato che spesso le diminuzioni e le impennate improvvise degli zuccheri nel sangue possono presentarsi a scuola, in palestra oppure mentre il bimbo dorme per scongiurare conseguenze gravi, e da oggi è possibile via Cloud ( una ‘nuvola’ elettronica che fa da archivio virtuale) applicare un dispositivo per il monitoraggio continuo del glucosio nel sangue del bambino collegato allo smartphone, al tablet, al pc e persino a uno smartwatch allacciato al polso dei genitori.
In questo modo, ovunque il bimbo si trovi, mamma e papà possono conoscere in tempo reale l’andamento glicemico e intervenire tempestivamente.
L’iniziativa, nata negli Usa, arriva oggi 14 novembre anche in Italia in occasione della Giornata mondiale del diabete, promossa da Movi, un’azienda italiana che distribuisce dispositivi tecnologici per la gestione del diabete.
Il progetto si chiama iMove ed è un kit ‘Plug&Play’ preconfigurato. I valori della glicemia raccolti da un sensore sottilissimo posto sotto la cute vengono consegnati ogni 5 minuti ad un portale web protetto da password a cui solo i genitori o il diabetologo possono accedere.
I livelli di glicemia del bambino vengono misurati e trasmessi 24 ore su 24 fino a 288 volte in una giornata, e se scendono sotto i valori di sicurezza, i genitori ricevono sullo schermo dello smartwatch un avviso con una vibrazione. Insomma, una malattia che tempo fa era ritenuta davvero problematica, oggi può essere tenuta facilmente sotto controllo anche a distanza.
Melissa Bucossi