La rassegna “Musica senza frontiere”, curata dalle Associazioni Culturali Vaso di Pandora e Khepri, ospiterà il prossimo 8 febbraio il concerto del “Maurizio Di Fulvio Trio”.
Il validissimo chitarrista pescarese, reduce dalla tournée spagnola si esibirà col suo trio presso l’auditorium dell’Istituto Rosselli prima di ripartire per un tour in Giappone al quale seguirà una tournée in Francia.
La formazione proporrà alcuni brani tratti dal suo vasto repertorio rendendo omaggio ad artisti quali Sting, Piazzolla e P. Metheny oltre a presentare composizioni originali di cui Di Fulvio è anche autore.
Maurizio Di Fulvio ha ricevuto elogi dalle più importanti testate giornalistiche internazionali e la critica specializzata lo considera uno dei chitarristi più interessanti ed innovativi del panorama musicale contemporaneo, definendolo: …“versatile ed eclettico, dal temperamento caldo e spontaneo, abile improvvisatore e raffinato arrangiatore”.
Si è formato artisticamente con musicisti come J. Bream, C. A. Carlevaro, J. Scofield, P. Metheny; ha ottenuto primi premi e vari riconoscimenti in concorsi prestigiosi e svolge una brillante carriera concertistica, suonando soprattutto in Europa e in America, in qualità di solista e con formazioni varie.
Ha inciso un vasto repertorio che comprende pagine della letteratura chitarristica, composizioni proprie, trascrizioni, arrangiamenti ed improvvisazioni di matrice jazzistica e latino-americana e molti dei suoi concerti sono stati registrati e trasmessi da emittenti televisive e radiofoniche di diversi paesi del mondo.
È stato docente di chitarra nei Conservatori italiani di Foggia e Verona e presso l’Istituto Pareggiato di Modena; tiene corsi di perfezionamento e masterclass nelle Università ed in prestigiose istituzioni musicali europee ed americane sull’impiego della chitarra classica nel jazz ed è membro di giurie di concorsi internazionali di chitarra.
Numerose sono state le attenzioni di importanti compositori del nostro tempo, tra cui S. Bussotti, L. Berio, S. Sciarrino, che spesso gli hanno affidato la revisione, l’adattamento e l’interpretazione delle loro opere, e significative sono le lodevoli testimonianze del pubblico.
A Maurizio Di Fulvio, leader dell’omonimo trio, si uniscono Ivano Sabatini, contrabbassista raffinato e dalla solida preparazione, che, grazie all’utilizzo continuo dell’archetto, passa da accompagnatore a solista, creando atmosfere ricche di bellezza melodica e pregevole musicalità e Walter Caratelli, batterista dall’esperienza multiforme, che, con equilibrato senso dell’estetica musicale, sottolinea ogni momento dell’esecuzione con effetti strumentali e particolari trovate ritmiche.
Eleganza strumentale, equilibrio tecnico-esecutivo e sound inconfondibile sono le caratteristiche che predominano nel Trio, che ospitato nei maggiori festival europei ed americani, si esibisce in performance intense e cariche di pathos.
Auditorium dell’Istituto Rosselli
via Carroceto snc – Aprilia (LT) 8 febbraio 2009 Ore 18,00
Costo del biglietto euro 10,00.
Biglietti sul posto o prevendita su www.bookingshow.com
Infoline 3392539088 – 3338304929