I ristoratori e i produttori, hanno organizzato in collaborazione con Confcommercio e Fipe della Provincia di Latina, una degustazione enogastronomia presso la Commissione Bilancio e Finanze della Camera dei Deputati.
Si è svolta ieri, dopo le precedenti esperienze degli anni passati, presso il Senato della Repubblica nella prestigiosa sala riunioni della Commissione Finanze e Bilancio della Camera dei Deputati, una degustazione enogastronomia dei prodotti tipici della Provincia di Latina. Il Presidente della Commissione Bilancio e Finanze On. Gianfranco Conte, e il Presidente Provinciale Confcommercio Vincenzo Zottola, hanno fatto gli onori ai graditi ospiti intervenuti per la degustazione.
Alcune tra Aziende Agricole, le Cantine vinicole, i Produttori, i Ristoranti e le Pasticcerie della Provincia di Latina (come appresso indicati) non hanno mancato all’importante appuntamento per offrire il meglio delle loro produzioni e dei piatti tipici.
Scopo dell’incontro della degustazione era quello di mostrare e dimostrare la qualità, la bontà, i sapori della nostra terra ed i frutti del mare del Golfo di Gaeta in una sede e in un contesto così prestigioso per contribuire alla valorizzazione e alla promozione del nostro territorio.
Lo sviluppo del turismo, infatti, passa sempre di più attraverso la riscoperta dei luoghi, dei prodotti e dei sapori culinari dei nostri Comuni e delle nostre città storiche.
Ecco perché la Confcommercio e la Fipe della Provincia di Latina, in collaborazione con i Presidenti Giancarlo Simeone e Cosimino Vaudo delle Associazioni “Formia da Gustare” e “Ristoranti e Alberghi di Gaeta”, il Presidente dell’Ascom di Formia Gianni Gargano, e con il Presidente della Federazione Italiana Cuochi Sez. di Latina Prof. Luigi Lombardi, hanno accolto con vivo entusiasmo l’invito del Presidente On. Gianfranco Conte di realizzare la degustazione presso la Camera dei Deputati.
Cinque ristoranti di Formia e di Gaeta, tre Produttori di salcicce di Fondi e Maranola, quattro Aziende vinicole ed altre Aziende agricole della nostra Provincia hanno dato luogo ad una ricca rappresentazione dei gusti e dei sapori della nostra cucina tipica.
Erano presenti tra gli altri alla degustazione il Vice Presidente della Camera dei Deputati Onorevole Leone, il Segretario Generale della Camera dei Deputati il Direttore Generale dei Monopoli di Stato ed altri Funzionari e Dirigenti del Ministero dell’Economia, delle Finanze e dello Stato.
Confcommercio e Fipe visto anche il grande successo ottenuto, desiderano ringraziare l’On. Gianfranco Conte per la grande opportunità offerta alle imprese e agli operatori della Provincia di Latina, e un sincero ringraziamento alle numerose aziende e ristoranti, agli operatori tutti, che hanno contribuito all’organizzazione della manifestazione.
Il successo della degustazione sarà da sprone a tutta la nostra Organizzazione per continuare il lavoro intrapreso e per organizzare simili iniziative anche in collaborazione con altri Enti e sedi Istituzionali in Italia e nel Mondo. (continua)
Il Presidente Fipe
della Provincia di Latina
Italo Di Cocco Il Presidente
Confcommercio Provincia di Latina
Vincenzo Zottola
I piatti e i prodotti tipici della degustazione
Ristorante La Villetta – Formia
– alici marinate
– sconcigli all’insalata
– sgombro filettato alla scapece.
Ristorante Il Gatto e la Volpe – Formia
– seppioline arrostite con il nero
– insalatine di polpi con pomodorini di Pianola, rucola selvatica e capperi di Ventotene.
Castello Miramare – Formia
– fantasie di mare
Ristorante da Veneziano – Formia
– spiedino di mazzancolle di formia agli agrumi
– cubetti di ricciola con fiori di zucchine
Ristoranre Antico Vico – Gaeta
– varietà di tielle gaetane
– filetti di miccioli e gamberoni rossi crudi al profumo di mandarino
– quenelle di baccalà
I DOLCI
Pasticceria Troiano di Troiano Alfonso Formia
I Dolci di Natale
– Struffoli al miele
– I Susamielli
– I Mostaccioli
I PRODOTTI TIPICI E D.O.P.
Macelleria Pietro Tucciarone
– salciccia al coriandolo di Maranola
Macelleria Franco Petrillo e Sergio Di Vito
– salcicce e salame tipico di Fondi
Azienda agricola Valle d’Itri
– olive di Gaeta
– olive bianche itrane
– olio delle colline pontine dop
Azienda agricola Cilento
– mozzarella di bufala
I VINI
Azienda Casale del Giglio – Aprilia
– antinoo / mater matuta / petit verdot / shiraz / satrico / aphrodisium
Masseria Schettino – Itri
– cecubo bianco
Cantine S.Andrea – Terracina
– oppioum secco / oppioum dolce
Azienda Terra delle Ginestre – Spigno Saturnia
– lentisco bianco / stellaria bianco.