Grande successo per il Coro San Pietro in Formis e per il M°Sonia Sette che Giovedi 2 Luglio ha avuto il privilegio di aprire il Festival Corale Internazionale “I castelli Incantati” tenutosi dal 2 al 5 luglio 2009 nella cornice dei Castelli Romani.
La manifestazione, giunta alla 3^ edizione, organizzata dalla Trivium Musica Eventi Cultura di Roma sotto la direzione artistica del M°Maurizio D’Alessandro e quella organizzativa di Simona Belluzzi, si è svolta con la collaborazione ed il patrocinio delle amministrazioni comunali di Ariccia, Castel Gandolfo, Frascati, Genzano di Roma, Nemi e Grottaferrata ed ha visto la partecipazione di 20 cori provenienti dalla Grecia, Bulgaria, Italia, Ucraina e Russia.
Il festival è stato aperto giovedì 2 luglio alle ore 21 a Genzano di Roma dove tutti i Cori partecipanti si sono radunati ed hanno sfilato lungo la Via dell’Infiorata, intonando canti ed inni, raggruppandosi infine a Piazza Fiasconi dove hanno ricevuto il saluto dal Sindaco e dell’Assessore alla Cultura di Genzano. Come vuole il rito della manifestazione, accompagnati al pianoforte dal M°Marco Pagliaricci ed al violino da Chiara Ascione, ben 700 corisi hanno eseguito l’Ave Maria di Charles Gounod, diretta con eccellenza dal nostro M°Sonia Sette, suscitando grande pathos emotivo nei suoi coristi, i cori partecipanti e tutti gli intervenuti.
Nei giorni a seguire i Cori sono stati divisi in gruppi e si sono esibiti contemporaneamente nelle magnifiche ville, palazzi, piazze e corti di Castel Gandolfo, Genzano, Frascati, Ariccia, Nemi e Grottaferrata. In quest’ultima, nella stupenda cornice dell’Abbazia di San Nilo, il Coro San Pietro in Formis del M°Sonia Sette, accompagnato al pianoforte dal M°Roberto Berti, ha tenuto il concerto insieme al coro Echochromatom proveniente dalla Grecia, il Coro Sveti Ivan Rilski, dalla Bulgaria ed il Coro in Maschera di Ariccia. La corale pontina ha intrattenuto il pubblico con un programma di celebri brani, tratti dai più famosi Musical, scritti da compositori di fama internazionale: dal Summertime tratto dal “Porgy and Bess” di G. Gershwin, al “Over the Rainbow” dal “Mago di Oz” , alla famosissima “Memory” tratto da “Cat’s” per concludere con “We go together” del celeberrimo e più contemporaneo musical “Grease” trovando il consenso della critica, e del vasto pubblico che si è visto coinvolto e divertito.
Domenica 5 luglio tutti i Cori partecipanti si sono ritrovati a Castel Gandolfo in Piazza della Libertà per la Cerimonia di chiusura in cui sono stati premiati Sindaci ed Assessori delle amministrazioni comunali coinvolte, ed un emozionante applauso delle corali intervenute ha salutato con riconoscimento il M°Sonia Sette.
Per il Coro San Pietro in Formis ed il loro Maestro ci sarà una breve pausa estiva, ma l’attività riprenderà a settembre con grande entusiasmo in quanto sarà l’unico coro italiano presente a Barcellona in Spagna per l’XI Festival Corale Internazionale “Europa e i suoi canti”. In questa occasione il coro presenterà uno spaccato della tradizione nostrana, esibendosi con un programma di canti tipici di tutte le regioni d’Italia eseguiti rigorosamente nei dialetti originali.
Al nostro Coro che ci rappresenterà ed al M°Sonia Sette non resta che auspicare infiniti auguri.