Il maggiore dei Carabinieri Leonardo De Paola lunedì 24 settembre, lascia il comando della Compagnia di Aprilia per andare a ricoprire l’importante incarico di Comandante del Nucleo Operativo del Reparto Territoriale di Frascati.
Il maggiore De Paola, 37 anni originario di Gaeta, è sposato e ha una bambina di 3 anni, ha frequentato l’Accademia Militare di Modena dal 1989 al 1991; successivamente la Scuola Ufficiali da 1991 al 1993.
De Paola ha comandato i seguenti reparti: dal 1994 al 1995 Nucleo Operativo e Radiomobile della Compagnia di Vallo della Lucania (SA). Dal 1995 al 1998 Compagnia Carabinieri per L’Aeronautica Militare di Napoli- Capodichino. Dal 1998 al 2001 Compagnia di Bono (SS) e dal settembre 2001 al settembre 2007 Compagnia Carabinieri di Aprilia (LT). E’ laureato in giurisprudenza e in questi anni di brillante carriera ha svolto diverse indagini delicate e conseguito risultati importanti nella lotta al crimine.
Al comando della Compagnia Carabinieri di Aprilia giungerà il maggiore Luca Nuzzo.
Con il maggiore De Paola ripercorriamo le fasi salienti del periodo in cui è stato ad Aprilia.
“Innanzitutto – spiega De Paola – un ringraziamento al mio predecessore oggi Tenente Colonnello Massimo Sergi. Il territorio della Compagnia di Aprilia (che comprende i comuni di Cisterna, Cori, Roccamassima, Norma, Sermoneta e Bassiano) è molto eterogeneo, va da contesti tranquilli, quali quelli dei paesi lepini, ad altri più complessi quali Aprilia e Cisterna.
L’operazione di servizio che ricordo maggiormente è stata quella relativa all’identificazione ed arresto dell’autore dell’omicidio di una giovane prostituta a via del Tufetto, in quella circostanza ho visto moltissimi carabinieri che, colpiti dall’efferatezza del reato, hanno lavorato incessantemente per 48 ore consecutive, lavoro premiato dall’identificazione del responsabile.
Abbiamo avuto anche soddisfazioni a seguito dei servizi effettuati per le manifestazioni di protesta contro la turbogas, problema che interessa moltissime persone che hanno sempre manifestato nel rispetto reciproco dei ruoli, non ci sono mai state provocazioni gratuite e tutte le manifestazioni si sono svolte in maniera da evitare scontri, è stato motivo di soddisfazione essere ringraziati al termine di ogni manifestazione. Molti sono i risultati conseguiti – conclude il maggiore De Paola – e moltissime le esigenze dei cittadini, ad Aprilia ci sono carabinieri che non risparmiano energie. Al mio successore, il maggiore Luca Nuzzo, auguro buon lavoro al comando di ottimi carabinieri”.