Fondata nel 1963 dal tastierista Beppe Carletti e dal cantante Augusto Daolio, scomparso nel 1992, la band, che ha scritto la storia della musica italiana, si esibisce al Palamontepaschi di Chianciano Terme il primo aprile alle ore 21.
Il concerto rappresenta l’anteprima assoluta del tour “Nomadi allo specchio”, una serie di date durante le quali sarà presentato il nuovo album “Allo specchio”, in uscita il prossimo 3 aprile. Dopo la prova generale alle Terme, i Nomadi si esibiranno il 6 aprile a Milano, il 7 a Roma, il 19 a Firenze, con il sostegno del fedelissimo sponsor Banca Monte dei Paschi di Siena.
Al singolo “Lo specchio ti riflette”, uscito il 20 marzo scorso, ha collaborato Jarabe de Palo, che ha inserito suggestive sonorità sudamericane. “Questo grande artista di livello internazionale ci ha onorato della sua collaborazione” ha detto Carletti secondo il quale questo disco “è il più bello degli ultimi dieci anni”. Oggi la band è composta da Beppe Carletti, storico leader, Danilo Sacco, Cico Falzone, Daniele Campani, Massimo Vecchi, Sergio Reggioli. Carletti in conferenza stampa ha ricordato che vent’anni fa i Nomadi avevano suonato allo stadio di Chianciano. “Il Palamontepaschi è una struttura apprezzabile anche dal punto di vista dell’acustica” ha commentato Carletti, prima di tornare con Danilo Sacco alle prove.
Il connubio con Banca Monte dei Paschi di Siena non è casuale: stessa visione, stessa prospettiva, stesso approccio. Tradizione ed innovazione ben mescolate insieme, solidarietà e attenzione al sociale. “Ecco perché la presenza della più antica banca del mondo nella tournée dei Nomadi non è una semplice sponsorizzazione” è stato sottolineato. E Carletti ha evidenziato come Monte dei Paschi di Siena sia una banca che sostiene il mondo dell’arte e dello spettacolo.
La prova generale al Palamontepaschi di Terme di Chianciano conferma la vocazione poliedrica della struttura all’interno del Parco Fucoli, che ospita mille persone e che passa con disinvoltura dal congressuale ai concerti.
In conferenza stampa erano presenti i dirigenti di Terme di Chianciano, il direttore dell’APT Chianciano Terme Valdichiana Grazia Torelli e il Presidente degli Albergatori Simonetta Mencarelli che hanno rimarcato l’importanza dell’evento, una proposta artistica di grande livello che stimola il rinnovamento dell’offerta sul mercato turistico.
Nell’ occasione del concerto dei Nomadi è stato elaborato ad hoc un pacchetto turistico- soggiorno, offerta termale e biglietto del concerto- che riscuote grande successo presso i fans club.