IL PROFUMO DELLA SCIENZA, presentato da CRA, MIPAAF e AZIENDA ROMANA MERCATI

CRA, MIPAAF e AZIENDA ROMANA MERCATI presentano: IL PROFUMO DELLA SCIENZA.Un viaggio tra gusto e olfatto per riconoscere la qualità dei prodotti alimentari.
Roma, 8 e 9 settembre 2007 – sede dell’Ente Parco nell’ex Cartiera Latina
in Via Appia Antica 42

Conto alla rovescia per “IL PROFUMO DELLA SCIENZA”, l’evento organizzato e promosso dal CRA (Consiglio per la Ricerca e la sperimentazione in Agricoltura), MIPAAF e Azienda Romana Mercati nell’ambito del “Festival della campagna romana” e della Notte Bianca capitolina.
Previsti 6 incontri nell’arco di due giornate: 8 e 9 settembre.

Rara occasione di divulgazione scientifica attraverso vere e proprie lezioni, animate da dimostrazioni pratiche e originali gadget che solleciteranno sensazioni tattili e gusto-olfattive, per descrivere le qualità degli alimenti tipici italiani.
Un viaggio dei sensi guidati dai ricercatori del CRA per riconoscere i fattori che determinano la qualità dei prodotti alimentari.

Il programma prevede:

Sabato 8 settembre

17.00 Anche gli odori e i sapori si possono raccontare: l’” Amaro”. Pregio o difetto?

18.00 “ Invecchiare” arricchisce.
Non sempre il passare del tempo provoca danni: come l’invecchiamento programmato” esalti alcuni processi biochimici e permetta l’arricchimento dell’aroma.

19.00 Una parola chiave per raccontare la qualità: gli “ antiossidanti”.
Come i composti identificati nell’olio, vino e formaggi influenzino il profilo aromatico e contribuiscano a creare “ l’elisir di lunga vita”.
Domenica 9 settembre

11.00 Dall’aroma al “ Colore”.
Viaggio attraverso le informazioni sensoriali visive per raggiungere la “ qualità”.

12.00 Sensazioni legate alla tecnica di produzione: la ”Tecnologia”.
Tecnica di produzione e fermentazione incidono anche sull’odore e sull’aroma: ma la moderna “innovazione “ salvaguarda aromi, sapori e fattori nutritivi?

13.00 A spasso tra le note di “ Fruttato”.
Tra “ aldeidi” ed “ esteri”, viaggio alla scoperta delle note aromatiche floreali, vegetali, fruttate speziate , di tostatura, di caramello, ecc.

Gli incontri avranno la durata di 45 minuti e si terranno presso la sede dell’Ente Parco nell’ex Cartiera Latina in Via Appia Antica 42.
Sarà possibile partecipare esclusivamente su prenotazione inviando una e-mail a info@romaincampagna.it entro le ore 14.00 del 7 settembre 2007 specificando il giorno, l’orario e il nome dei partecipanti.
L’ingresso al pubblico è gratuito.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *