Conto alla rovescia per un debutto che promette scintille. Prima assoluta a Latina per l’Improshow musicale che chiude la rassegna di improvvisazione teatrale The Improfessionals iniziata lo scorso 30 gennaio. “Si tratta di uno spettacolo- commenta Giorgio Rosa, attore professionista del cast – che si fa forza del virtuosismo degli attori e del musicista”.
I migliori improvisattori italiani – Susanna Cantelmo, Alessandro Cassoni, Massimo Ceccovecchi, Deborah Fedrigucci, Giorgio Rosa, Tiziano Storti – e il musicista Fabio Pavan, terranno con il fiato sospeso la platea del Teatro Moderno di Latina, tra sketch incontrollabilmente esilaranti e musiche dal coinvolgimento assicurato. Nato a Roma, il format è in scena da tre stagioni nella rassegna della compagnia romana di improvvisazione Verbavolant, registrando un “pubblico entusiasta perché apprezza la difficoltà della performance”. Il Moderno si pone come location ideale dello spettacolo, essendo un “teatro che ha fatto la storia della città” e che, continua Rosa, “da qualche anno si propone come unica e valida alternativa al cartelone ufficiale del comunale”.
Nell’ambito della rassegna, giunta al quarto appuntamento e prodotta ed organizzata dall’agenzia ArtAbout, l’associazione Novaurbs è impegnata dal 2003 nella diffusione della disciplina a livello professionistico e amatoriale allo scopo di formare, in stretta collaborazione con il Teatro Moderrno, un “nuovo primo anno della scuola di improvvisazione teatrale nella sede di Latina”. In linea con tale obiettivo si pone l’organizzazione di una lezione di prova di improvvisazione prevista per il prossimo 29 aprile, di cui verranno al più presto forniti riferimenti precisi.
Appuntamento con l’Improshow musicale previsto per venerdì 24 aprile ore 21 in Via Sisto V, per una serata in cui “il delirio dell’improvvisazione teatrale e la magia delle sette note” rappresenteranno gli unici, spettacolari, effetti speciali. Che il divertimento abbia inizio…