Google, il colosso delle ricerche web, che gestisce oltre 40.000 ricerche al secondo, 1.200 miliardi all’anno, ha deciso di progettare un sistema solo ed esclusivamente per gli utenti più piccoli. Infatti all’inizio del 2015 inizierà a mettere a punto versioni dei suoi prodotti più popolari, come YouTube e Chrome, pensate in modo specifico per i bambini fino a 12 anni.
“A motivarci è stato il fatto che molti all’interno dell’azienda stanno diventando genitori, quindi c’è la voglia di cambiare i prodotti in modo che siano divertenti e sicuri per i più piccoli”, ha detto Pavni Diwanji, responsabile delle nuove iniziative di Google, sottolineando che “la verità è che i bambini ora sono a forte contatto con la tecnologia a casa e a scuola”.
Durante un’intervista il responsabile ha sottolineato l’importanza di poter mettere i bambini in condizioni di poter usufruire correttamente e in maniera sicura del web, che se liberato da eventuali pericoli, è una risorsa ormai indispensabile per lo studio, e un infinitamente ricco strumento di cultura. Per il momento non si sa quando i prodotti saranno lanciati, ma Google intende procedere rapidamente, soprattutto dopo il successo di recenti iniziative dedicate ai bambini come la gara Doodle 4 Google, in cui i bambini dovevano cimentarsi con l’invenzione di un logo per Google.
Non si sono fatte attendere le polemiche: c’è chi si è già lamentato del fatto che la grande azienda stia sfruttando i bisogni dei bambini per ricavarne guadagno.
Per il momento, però, è la prima volta che il più grande motore di ricerca del mondo concretizza l’intenzione di creare un browser a misura di bambino.
Melissa Bucossi