E’ stata creata, per il secondo anno consecutivo, all’Asilo Baby Club di Francesca Vannini l’Aula Verde dove i bambini hanno piantato fiori di ogni tipo e ora li cureranno giorno dopo giorno.
Il giardino didattico è stato allestito davanti all’entrata dell’asilo. I bambini dell’Asilo Baby Club di Francesca Vannini hanno realizzato un vero e proprio orto didattico nel giardino della struttura e in questi giorni di primavera saranno proprio loro a prendersene cura.
Quello pensato e realizzato da Francesca Vannini è un modo originale per celebrare la giornata mondiale della Terra, proclamata dall’Onu per sensibilizzare l’opinione pubblica sulla salvaguardia del pianeta: l’Earth Day 2016 il 22 aprile.
“Il nostro piccolo angolo verde – spiega Francesca Vannini– è un tentativo di riconciliazione con l’ambiente, in un contesto che ci richiama a un’epoca perduta in cui l’uomo era sicuramente, rispetto a oggi, più in pace con la Natura”.
Un piccolo corso pratico introduttivo alla coltivazione dell’orto avvicinerà i bambini alle buone pratiche dell’agricoltura, insegnando loro il rispetto dei tempi della natura, facendoli riflettere sul ciclo della vita e portandoli a sperimentare il valore della cura quotidiana, indispensabile per far crescere e raccogliere frutti.
Un’esperienza didattica per tutti i bambini, ma pensata anche per chi ha qualche difficoltà in più. “Desideriamo sperimentare – prosegue Francesca Vannini – un percorso ricco di stimoli, continue scoperte e sorprese. Coltivare è il gesto più antico, forse il primo che ha consentito di parlare di civiltà. Coltivare un orto a scuola è coltivare prima di tutto dei saperi. Saperi che hanno a che fare con i gesti, con un apprendimento esperienziale che le generazioni più giovani non sempre hanno modo di sperimentare. Coltivare vuol dire avere a che fare con un essere vivente, coltivare a scuola è un modo per imparare”.
Per ogni informazione Francesca Vannini e il suo staff sono a disposizione presso la sede di via delle Valli, 39 ad Aprilia.
Telefono: 06 92 70 37 25.