Creazione di un’aula verde dove i bambini pianteranno cureranno e vedranno crescere le piante officinali e tanto altro.
Il giardino didattico verrà allestito davanti all’entrata dell’asilo e sarà organizzata per i primi di aprile una festa della primavera per far vedere ai genitori i risultati dei loro piccoli giardinieri. I bambini dell’Asilo Baby Club di Francesca Vannini hanno realizzato un orto didattico nel giardino della struttura.
“Il nostro orto – spiega Francesca Vannini– è un piccolo tentativo di riconciliazione con l’ambiente, in un contesto che ci richiama a un’epoca perduta in cui l’uomo era sicuramente, rispetto a oggi, più in pace con la Natura”.
Un’esperienza didattica per tutti i bambini, ma pensata anche per chi ha qualche difficoltà in più. “Desideriamo sperimentare – prosegue Francesca Vannini – un percorso ricco di stimoli, continue scoperte e sorprese. Coltivare è il gesto più antico, forse il primo che ha consentito di parlare di civiltà.
Coltivare un orto a scuola è coltivare prima di tutto dei saperi. Saperi che hanno a che fare con i gesti, con un apprendimento esperienziale che le generazioni più giovani non sempre hanno modo di sperimentare. Coltivare vuol dire avere a che fare con un essere vivente, una realtà che va al di là della certezza di soluzione propria di un’equazione matematica, Coltivare a scuola è un modo per imparare”.
I piccoli alunni della scuola accoglieranno i loro genitori e li guideranno alla scoperta del loro laboratorio verde nella manifestazione che si svolgerà ad aprile.
Per ogni informazione Francesca Vannini e il suo staff sono a disposizione presso la sede di via delle Valli, 39 ad Aprilia.
Tel. 06 92 70 37 25.