Presentato il libro di Pasquale Di Benedetto sulla Comunicazione e l’Informazione Istituzionali
“Ufficio Stampa, ruolo e strumenti” (2002), “Ufficio Stampa, etica e tecnica” (2005) ed infine “Del Comunicare e dell’Informare” (2008). Con quest’ultima fatica si chiude il trittico di opere che Pasquale Di Benedetto, Presidente del GUS Campania e componente della Giunta Nazionale, nonché responsabile dell’Ufficio Stampa e P.R. dell’ASL Caserta 1 ha dedicato sul tema dei giornalisti impiegati all’interno della pubblica amministrazione.
Un argomento delicato che vede i giornalisti degli uffici stampa istituzionali chiamati a rispondere ad una molteplicità di ruoli e abilità. Una doppia professionalità che deve attenersi sia alla deontologia del pubblico impiego, sia a quella del giornalista, quest’ultimo un titolo imprescindibile per chi assolve incarichi di uffici stampa nella pubblica amministrazione. Dall’altro una continua difesa della propria autonomia rispetto alle pressioni politiche da parte dei vertici della pubblica amministrazione, nonché da figure interne all’ente come quella del portavoce. Infine la gestione dei rapporti con i mass media, per i quali l’addetto stampa rappresenta una fonte di notizie, e che per ben operare deve conoscerne metodologie, tempi e tecniche.
In un simile variegato contesto, soprattutto a tutela della propria autonomia professionale, la conoscenza ed il continuo riferimento agli strumenti legislativi è indispensabile. Per questo laComunicazione.net, il sito sugli Uffici Stampa Istituzionali divenuto riferimento nazionale della categoria, e la GrausEditore hanno organizzato un incontro svolto venerdì scorso a Latina, nella Sala Loffredo della Provincia, per presentare il libro “Del Comunicare e dell’Informare”, una raccolta commentata di tutti i riferimenti legislativi, dalla Costituzione italiana alla Legge 150 del 2000, sui temi della Comunicazione ed Informazione Istituzionali.
All’incontro hanno partecipato il Presidente della Commissione Cultura della Provincia di Latina, Mauro Carturan, il Presidente dell’Assostampa Pontina, Gaetano Coppola, Mauro Nasi, Direttore de laComunicazione.net, e l’autore del libro, Pasquale Di Benedetto.
“L’addetto stampa – ha ribadito Di Benedetto – è un professionista dell’informazione e della comunicazione al servizio della Pubblica amministrazione e quindi della collettività. Non deve essere inteso come un ostacolo al vertice politico dell’amministrazione ma una risorsa per una corretta e proficua informazione attraverso le sue conoscenze e competenze professionali. Non mera propaganda, quella può competere al portavoce che non è un giornalista, ma servizi al cittadino in risposta alle richieste di trasparenza, efficacia, efficienza e piena fruizione di quanto un sindaco e la sua amministrazione offre alla sua comunità”.