L’Iphone come personale trainer
Il cellulare si trasforma in uno strumento capace di aiutarci a mantenere la forma fisica
Prendete un iphone, scaricate un’applicazione (se siete fortunati anche gratuitamente) che vi permetterà di svolgere gli esercizi fisici come se aveste un personal trainer in carne ed ossa e il gioco è fatto: avete trasformato il vostro salotto di casa in una palestra.
E’ possibile, quindi, unire la praticità di uno smartphone alle competenze di un personal trainer. Il cellulare si trasforma in uno strumento capace di aiutarci a mantenere la forma fisica, a svolgere gli esercizi nel miglior modo possibile, nonché a valutare criticamente i risultati.
Ormai tutti gli esperti sono fermamente convinti che fare sport è un bene per la salute, allunga la vita e rappresenta una soddisfazione personale. Allora perché non dare una possibilità anche a coloro che non possono andare costantemente in palestra?
Tra le più diffuse applicazioni c’è Nike+ gps, adatta agli appassionati di jogging, che aiuta l’atleta ad ottenere il massimo da ogni corsa. Dà consigli, motiva la persona e la sprona a continuare l’attività fisica, anche in futuro. Dopo averla scaricata, l’applicazione traccerà il percorso che avete scelto per la vostra corsa e in più verrà spiegato con facilità ogni allenamento (al coperto o all’aperto) che è possibile svolgere senza l’uso di sensori. Il programma è dotato anche di un contatore brucia calorie e durante l’allenamento alcuni atleti e attori vi daranno l’incoraggiamento: Lance Armstrong (ciclista e biker statunitense), Paula Radcliffe (maratoneta inglese) e Tracy Morgan (attore americano).
Poi c’è 1000 exercises, presentata da Men’s Health e Women’s Health, che fornisce delle schede personalizzabili con tantissimi esercizi, sia a corpo libero, sia con l’aiuto di pesi, panche e pedane, corredata da immagini, spiegazioni e grafici. In più permette di controllare costantemente il peso corporeo.
Molto simili a questo tipo di applicazione sono iFitness, di proprietà della Medical Production e Fitness Tutto-in-Uno, che mettono a disposizione dell’utente numerosi esercizi per tenersi in forma. Il secondo consta anche di varie posizioni yoga, con istruzioni dettagliate, foto, video e audio guida.
Gli appassionati della passeggiata possono scegliere il Podometro, che oltre a contare i passi fatti, ci aiuta a calcolare le calorie bruciate, le distanze percorse, la durata dell’allenamento e la velocità. Si possono anche creare playlist di brani musicali da ascoltare mentre si cammina.
Se si vuole abbinare esercizio ad una sana alimentazione è possibile utilizzare Calorie Tracker, che offre una serie di alternative per tenere d’occhio tutte le calorie che si assumono durante la giornata e tutte quelle che si bruciano tramite l’attività motoria. Tutti i calcoli sono personalizzati e dipendono dalla scheda relativa alle proprie caratteristiche fisiche che ciascun utente ha compilato prima di usare l’applicazione.
Maria Adamo
Pingback: Il Giro D’italia » Blog Archive » L’Iphone come personale trainer