Andare in bici è un modo eco sostenibile per trascorrere del tempo all’insegna del benessere fisico e mentale e quale miglior modo farlo con biciclette ecosostenibili?
Una pedalata significa tempo libero, giocare con i propri bimbi e avere una vita ad “impatto zero” più attenta ai risvolti eco.
Che cosa fa un creativo dopo che ha creato gli occhiali da sole in legno, una sedia a rotelle in legno, panchine in legno, mobili da bagno in legno e un tavolo da poker in legno?
Se sei Jan Gunneweg un designer industriale di Amsterdam che la sua più grande passione è il legno, allora la risposta è ovvia: una bicicletta di legno. La bici è stata costruita utilizzando legno massello di noce e pesa poco meno di 35 chili.
Andare in bici è un modo eco sostenibile per trascorrere del tempo all’insegna del benessere fisico e mentale e quale miglior modo farlo con biciclette ecosostenibili.
Come Gunneweg anche molti altri designer o aziende si sono cimentate nella progettazione e realizzazione di biciclette ecosostenibili, come Italia Veloce, officina italiana velocipedi, con Ribelle, una bicicletta che ha tanto da raccontare. Ha un telaio lasciato arrugginire e poi “fermato” con procedimenti atti a mantenere un “effetto ossidazione.” I suoi dettagli e la sua struttura ricordano le bici di campagna degli anni 50-60. Le gomme marroni, di grande spessore ammortizzavano meglio le strade ghiaiate e dissestate delle campagne. Italia Veloce si pone l’obiettivo di portare sul mercato una bicicletta del grande valore artistico, stilistico e culturale con la voglia di riscoprire il vero valore del “fatto a mano”.
Un altro esempio di eco-bici è ecofriendly , l’ ultima novità in bici direttamente da Varsavia ad opera del progettista Stanisław Płoski, che ha creato ‘Bonobo’, una bicicletta in compensato curvato destinata ai ciclisti urbani. Il designer polacco di 24 anni ha progettato questa bici seguendo un design unico che si basa sulle proprietà del materiali utilizzati. Caratterizzata da un telaio leggero ma robusto, la Bonobo è realizzata in legno compensato, è dotata di un’unica trasmissione ad ingranaggi e ha un insieme affidabile di freni a disco idraulici adatti anche ai terreni più accidentati. Le altre parti sono fatte di alluminio di qualità.
Allora cosa aspettiamo, iniziamo intanto a rispettare l’ambiente lasciando in disparte almeno il fine settimana la nostra auto e approfittando delle belle e calde giornate e/o serate estive per farci una bella pedalata con gli amici o la famiglia.