PRESENTATA “FATTI FURBO!”, nell’ambito del progetto “Viviamo la Città”
Si è tenuta ieri pomeriggio, alle ore 17,30 all’interno del Centro polivalente San Valentino, la presentazione di “Fatti furbo! Guida pratica per prevenire furti, truffe ed abusi”.
L’iniziativa si inserisce all’interno del progetto “Viviamo la Città” promosso dal Comune di Cisterna in collaborazione con la Regione Lazio (L.R.15/2001) con il fine di contrastare l’emersione di forme di marginalità sociale e di devianza favorevoli all’insorgere di fenomeni di criminalità giovanile e organizzata.
Erano presenti, tra gli altri, i rappresentanti della Polizia, dei Carabinieri, della Guardia di Finanza, della Polizia Locale.
Dopo il saluto del Sindaco Antonello Merolla, la responsabile dei Servizi Sociali, dottoressa Paola Corsetti, coadiuvata da Paola Timotini del Consorzio Parsifal, ha ripercorso le tante attività del progetto “Viviamo la Città” iniziato nell’ottobre 2009 e che ha coinvolto le scuole medie e superiori di Cisterna, i commercianti, le Forze dell’Ordine, svolto iniziative e laboratori di comunicazione sociale, incontri con psicologi ed esperti, con personaggi pubblici, corsi di formazione, opere pubbliche e realizzato la guida “Fatti furbo!”.
L’assessore ai Lavori Pubblici, Valentino Leone, ha brevemente illustrato le opere in corso su via Falcone che prevedono la realizzazione di marciapiedi, illuminazione e pista ciclabile per il collegamento tra il Centro Minori La Tartaruga ed il Centro Polivalente San Valentino. Grazie ad un nuovo finanziamento regionale del progetto, è previsto il prolungamento nel tratto successivo.
Il responsabile dell’Ufficio Stampa e Comunicazione, dott. Mauro Nasi, ha illustrato i contenuti della guida, curata dalla Imaging Team, suddivisi nei settori Consigli generali, Consigli per bambini e ragazzi, Consigli per gli anziani. La guida verrà recapitata nella cassetta delle lettere dei residenti nel quartiere San Valentino ed è sin d’ora in distribuzione gratuita presso i locali del Centro Polivalente e dei Servizi Sociali di Cisterna.
«Nell’ambito degli interventi finalizzati a rendere la nostra città “più sicura” – ha detto il Sindaco Antonello Merolla – è stata ideata la progettualità “Viviamo la città”.
“Fatti furbo!” vuole essere uno strumento utile e di pratica consultazione per prevenire reati ed abusi. Non un ruolo di passiva difesa contro i ladri e malfattori ma un’attiva partecipazione nella creazione di comportamenti e situazioni in grado di dissuadere i malintenzionati dal mettere in atto azioni criminose. Ognuno di noi, attuando questi pratici consigli, diventa attore nel rendere la nostra comunità, e quindi anche la propria vita e quella dei nostri cari, più serena e sicura».