Lazio ai Giovani – Lancio delle nuove opportunità” ha proposto al pubblico tutte le iniziative e le opportunità rivolte agli Under-35 della Regione Lazio nell’ambito delle Politiche Giovanili e del programma GenerAzioniGiovani.it in un evento speciale organizzato mercoledì 15 giugno al Talent Garden di Via Ostiense, alla presenza di 1.700 Under 35 del territorio, del Presidente della Regione Lazio Nicola Zingaretti e del Ministro per le Politiche Giovanili Fabiana Dadone.
Vera e propria festa per i giovani, con stand informativi, dj set, musica e tanto altro, l’evento ha visto la presentazione dei progetti e delle iniziative di Regione Lazio, a partire dal bando a sostegno delle idee degli Under-35 Vitamina G. Presentato anche Torno Subito, bando che finanzia singoli percorsi di apprendimento al di fuori del territorio della Regione Lazio per poi “importare” competenze nelle singole applicazioni locali.
Per gli studenti iscritti nelle università della Regione Lazio, il bando Diritto allo Studio prevede invece l’assegnazione di borse di studio, posti alloggio nelle residenze universitarie, servizio mensa gratuito o a tariffe agevolate, contributi per la mobilità internazionale e premi di laurea.
Nell’ultimo anno le politiche giovanili della Regione Lazio hanno raggiunto migliaia di giovani Under 35: in questo senso va anche lo stanziamento di 5 milioni di euro di PREE–SEED PLUS, una iniziativa dedicata alle imprese ad alta crescita, soprattutto rivolte ai giovani e operanti nei settori ad alta tecnologia. Un occhio d’attenzione anche al mondo delle Start Up con START UP DTC LAZIO, della filiera del wedding con NEL LAZIO CON AMORE, e nell’ambito della ricerca universitaria con il BANDO FARE RICERCA.
“Attraverso tutta la progettualità di bandi e di opportunità offerte ai giovani confermiamo il nostro impegno e la nostra attenzione alle Politiche Giovanili – ha dichiarato il presidente della Regione Lazio Nicola Zingaretti – con un programma ricco di iniziative e percorsi volti a coinvolgere tutte le ragazze e i ragazzi del nostro territorio. Abbiamo lavorato con forza e con nuove idee, che oggi presentiamo e illustriamo con dovizia di particolari, proprio per consolidare le politiche giovanili e quelle per la formazione e per il lavoro destinate alle nuove generazioni, dimostrando con i fatti, ancora una volta, che il Lazio è la regione dei giovani“.
Chiara Ruocco