LEZIONI ANTITRUFFA, POLIZIOTTI DOCENTI ED ANZIANI ALUNNI

menghi_eduardo.jpgE’ una vera emergenza sociale quella dei raggiri agli anziani, soprattutto se sono soli. Come ci si può difendere? Ecco i consigli del Commissariato di Pubblica Sicurezza diretto dal Vice Questore dott. Edoardo Menghi che, in collaborazione con l’Amministrazione Comunale, ha attivato una serie di iniziative per arginare e possibilmente prevenire il verificarsi di tali spiacevoli episodi.

Lo stesso Sindaco Mauro Carturan, lo scorso febbraio, ha chiesto al dirigente del locale Commissariato di avviare un’attività di prevenzione sul territorio a favore delle persone anziane, per non farle sentire abbandonate e per aiutarle a prevenire le truffe o i raggiri di cui spesso rimangono vittime da parte di persone senza scrupoli.

Dopo una grande campagna informativa e di sensibilizzazione al rispetto dell legalità svolta nelle scuole di Cisterna, dunque, il personale del Commissariato di Polizia è pronto ad avviare una serie di incontri anche con gli anziani presso i centri sociali di via Ugo Foscolo, del quartiere San Valentino e di Prato Cesarino. Il primo si terrà giovedì 29 maggio, quando il Sostituto Commissario dott. Domenico Nardi, a partire dalle ore 16,30,  incontrerà gli anziani del centro sociale Augusto Leonardi di via Ugo Foscolo per parlare di alcuni dei raggiri più ricorrenti aiutandoli a mettersi in guardia.

Il secondo incontro è stato programmato per il prossimo 26 giugno all’interno del centro sociale “San Valentino” di via Donatori degli Organi, mentre per gli anziani di Prato Cesarino è previsto nella prima settimana di settembre.

“Nel corso degli incontri – annuncia il Vice Questore Edoardo Menghi – verranno rese note alcune utili informazioni tra cui il possibile profilo del truffatore: solitamente una persona che vuole apparire colta, con grande abilità nel parlare e soprattutto un buon ascoltatore. E’ abilissimo infatti a reperire informazioni da parrucchieri, barbieri, portieri, vicini di casa, ecc. e spesso si fa accompagnare da un complice. Inoltre verranno suggeriti agli anziani alcuni comportamenti da tenere in casa, per strada, in banca o all’ufficio postale che possono evitare di rimanere vittime dei truffatori”.

Durante l’incontro verrà distribuito un decalogo dall’eloquente titolo “Per non farsi fregare”. Si tratta di 10 preziose regole per non cadere preda di chi vuole approfittare della debolezza degli anziani. Pochi messaggi, chiari e diretti, che la Polizia di Stato ha ideato per una campagna di comunicazione sociale, finalizzata a contrastare il fenomeno delle truffe alle persone anziane, vittime di malintenzionati o criminali senza scrupoli.

Il Sindaco Carturan, particolarmente sensibile verso questo spiacevole fenomeno purtroppo in crescita sul nostro territorio, ha annunciato che sarà presente agli incontri insieme ai suoi collaboratori del settore Welfare.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *