Lezioni di astronomia

“Scuola di Astronomia” a Frascati, Velletri e Latina
Iniziano la prossima settimana i corsi di base proposti dall’ATA: lezioni replicate in tre sedi diverse
Primo modulo previsto: “La Terra come osservatorio”, 7 lezioni sui moti della sfera celeste
Anche quest’anno l’ATA propone al pubblico la “Scuola di Astronomia”: 3 moduli di lezioni teoriche e pratiche per avvicinarsi al mondo delle scienze; le lezioni si terranno in tre sedi diverse, a Frascati, Velletri e Latina.
L’appuntamento con il primo modulo è per martedì 21 ottobre a Latina (ore 18 al Museo “Cambellotti” in piazza San Marco), per mercoledì 22 ottobre a Velletri (ore 18 al Liceo scientifico “Landi” in viale Salvo D’Acquisto) e per giovedì 23 ottobre a Frascati (ore 20:30 alla sede ESA-ESRIN in via Galilei).
L’iniziativa si svolge con il supporto della Banca Popolare del Lazio.
 
Il tema affrontato nel primo modulo sarà “La Terra come osservatorio”: sette lezioni sui meccanismi della sfera celeste, sui moti della Terra, della Luna e degli altri corpi celesti e sulla storia dell’astronomia dalle origini ai tempi moderni.
Le lezioni del primo modulo proseguiranno con cadenza settimanale (il martedì a Latina, il mercoledì a Velletri e il giovedì a Frascati) fino a dicembre; il secondo modulo, tra gennaio e marzo, sarà dedicato a “Sistemi solari, stelle e galassie” e tra aprile e giugno si svolgerà il modulo pratico “Strumenti e tecniche osservative”.
 
Per partecipare alla “Scuola di Astronomia” occorre inviare una mail di prenotazione (segreteria@ataonweb.it) e iscriversi all’ATA (quota sociale annuale: 35 Euro, ridotta a 20 Euro per studenti anche universitari); per ciascun modulo di sette lezioni è previsto un contributo di 20 Euro.
Informazioni più dettagliate sul programma della “Scuola di Astronomia” e sulle modalità di iscrizione si trovano sul sito dell’ATA: http://nuke.ataonweb.it/Attivit%C3%A0Eventi/LaScuoladiAstronomia/tabid/116/Default.aspx
 
Maggiori informazioni: www.ataonweb.itsegreteria@ataonweb.it
 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *