Lista nozze e bomboniere, le nuove tendenze
Alcuni consigli rimangono sempre utili, per esempio stilare una lista unica scegliendo un rivenditore molto fornito aiuta ad evitare noiosi giri per la città
Gli anni passano, le cose cambiano, le buone tradizioni restano. Dilagata negli USA poco prima degli anni 50, la consuetudine della lista di nozze prevede un doppio vantaggio: gli sposi evitano l’imbarazzo di fronte a regali indesiderati o uguali, gli invitati risparmiano tempo e fatica con successo assicurato. Inoltre con l’avvento di internet tutto è diventato più semplice, perché gli sposi possono già da qualche anno stilare la loro lista di nozze online e facilitare il compito agli invitati che così si procurano tutto comodamente da casa con dei semplici click.
Per quanto riguarda le richieste, la tecnologia di nuova generazione è entrata prepotentemente in cima alla lista dei regali, soppiantando (ma non del tutto) gli ormai obsoleti servizi di porcellana. Gli amici degli sposini di oggi amano sbizzarrirsi nella scelta di televisori led, computer, tablet, macchine fotografiche e tutto ciò di cui una coppia all’avanguardia non può più fare a meno. Alcuni consigli rimangono sempre utili, per esempio stilare una lista unica scegliendo un rivenditore molto fornito aiuta ad evitare noiosi giri per la città. C’è da considerare che spesso gli sposi convivono già da tempo in appartamenti completamente arredati, ed è per questo motivo che si sono sviluppate nuove alternative ai tradizionali mobili/elettrodomestici.
Quelle che vanno per la maggiore sono le quote per il viaggio di nozze: fare la luna di miele pagata da amici e parenti è una moda che sta prendendo piede anche grazie alle numerose agenzie di viaggio che offrono questo servizio. Oppure si chiede frequentemente di contribuire alla spese di matrimonio (aprendo per esempio un conto in banca) per garantirsi una cerimonia come si deve anche in un momento di crisi economica. Molto apprezzati percorsi benessere e massaggi, ma niente in confronto all’ultima moda dagli Stati Uniti, che consiste nel fare la lista di nozze direttamente dal chirurgo plastico.
Secondo i dottori dipende dal fatto che ci si sposa sempre più tardi e si arriva al giorno del matrimonio senza la freschezza dei vent’anni, cosa che determina il ricorso alla chirurgia (non soltanto per lui o per lei ma anche per i parenti di lui/lei). In realtà tra le numerose alternative la più sensata sarebbe quella solidale, legata cioè ad iniziative di beneficenza: oggi infatti molti sposi chiedono agli invitati di fare un’offerta ad una specifica associazione decisa precedentemente.
Altrimenti, per gli indecisi, si può sempre andare sul sicuro scegliendo particolari oggetti per la casa o eleganti suppellettili che diano un tocco di classe: non ci dimentichiamo che, se la lista di nozze di norma si presenta circa 6 mesi prima, non troppo tempo dopo bisogna occuparsi delle bomboniere, simbolo per eccellenza della cerimonia. Raffinati piattini o posacenere, portafoto decorati, piccole tazzine, solo per citare alcune idee firmate Carlo Pignatelli, ce n’è davvero per tutti i gusti.
Marta Casini