Lumsa Gospel Singers

Sabato 13 Dicembre, alle ore 20.30, il ciclo di appuntamenti con la “Musica senza Frontiere“ firmati dall’Associazione Culturale  “Vaso di Pandora“, propone un incontro con la più antica ma ancora attualissima espressione del jazz: la musica Gospel.   Espressione di una religiosità senza riserve, nella quale si leggono la speranza e la gioia trasmessi dal messaggio evangelico, il Gospel conserva intatta, anche a distanza di molti anni, tutta l’energia e l’entusiasmo di cui le popolazioni afro-americane lo hanno colmato.  Forse il modo migliore per salutare l’arrivo del Natale nel giorno della Festa della Luce.

Protagonisti della serata saranno I LUMSA GOSPEL SINGERS, giovanissima formazione vocale magistralmente guidata da un’altrettanto giovane direttrice, il M° Mariangela Topa.

Il coro polifonico Lumsa, oggi denominato Lumsa Gospel Singers, è nato nel 1997 nell’ambito delle attività della pastorale universitaria, finalizzato all’animazione liturgica di Ateneo.
Il genere trainante del complesso vocale è il Gospel, la scelta del quale si è dimostrata nel tempo una proposta vincente verso chi partecipa e verso il pubblico. Il suo stile dal gusto moderno e dai contenuti spirituali, quasi a richiamare la coniugazione di modernità e tradizione che la Lumsa svolge costantemente nell’opera formativa.
Il coro, apprezzato a livello nazionale, è stato spesso impegnato in manifestazioni pubbliche di carattere religioso (udienze papali, concerti in S. Pietro, cerimonie ed attività del Vicariato di Roma), di impegno sociale (i proventi sono devoluti a favore di organizzazioni quali “Associazione Tincani”,“Peter Pan”, “Casa Kim” e “Save the Children”), di tipo culturale (Notte Bianca del Comune di Roma). I Lumsa Gospel Singers si propongono  perciò agli studenti come l’opportunità di sviluppare un interesse per la cultura, per la musica, per la solidarietà e per la sempre più completa promozione della persona umana. Con questo spirito sono riusciti a realizzare il loro primo lavoro discografico “Glory to the Lord”, con il sostegno della Regione Lazio.
Nell’ultimo anno il coro ha partecipato a manifestazioni di carattere mondiale (La Bibbia Giorno e Notte in diretta mondovisione su Rai EDU 2 – www.labibbiagiornoenotte.rai.it ) mentre, lo scorso dicembre, è stato il coro spalla dei Virginia Gospel Choir nel Tour all’interno della Regione Lazio. Quest’anno, i Lumsa Gospel Singers ripeteranno la stessa esperienza con il coro Alabama.

Ad ospitare l’evento sarà, ancora una volta, l’Aula Magna dell’Istituto Rosselli, presso la quale si svolgeranno anche  gli altri concerti della stagione. 
Ingresso € 10,00 – posto unico
Info – line  333 8304929  opp  339 2539088

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *