Dal 24 novembre fino al 5 gennaio 2015 cinquanta i mercatini di Natale da visitare in città: dai più caratteristici e suggestivi, ai più moderni e giovanili. La capitale onora l’antica tradizione tedesca tutta da scoprire e da vivere, per i più piccoli, ma anche per gli adulti. Un’atmosfera unica caratterizza i mercatini dove è possibile anche acquistare i classici regali di Natale o riscaldarsi con un tradizionale bicchiere di Glühwein, il vin brulè.
Il Weihnachtzauber, Magia del Natale, si svolge nella bellissima e affascinante piazza di Gendarmenmarkt: ci sono oltre 120 bancarelle con prodotti tipici della tradizione natalizia tedesca e specialità internazionali come patate al cartoccio, salcicce arrostite, mandorle caramellate, marzapane, oltre a prodotti di artigianato e tipici come caledoiscopi, vestiti per le bambole fatti su misura, carte da regalo, biglietti augurali, maglieria in alpaca o cachemire, calendari dell’Avvento, Baumkuchen.
C’è poi Spandauer Altstadt, il caratteristico mercato della vecchia città di Spandau, il più grande della Germania e vanta oltre 450 stand. Tra i banchi è possibile scoprire originali oggetti artigianali. Il Weihnachtsmarkt City, invece, é il mercatino di Natale dei più giovani, contemporaneo e internazionale, con un programma culturale ricco ed entusiasmante durante i fine settimana. Il mercato richiama milioni di visitatori anche grazie alla vicinanza delle rovine storiche causate dalla guerra. 140 espositori ed una vasta scelta di prodotti regionali, articoli in vetro e specialità dolciarie.
Un’atmosfera d’altri tempi regna nel Weihnachtsmarkt am Opernpalais: qui 130 casette di legno, stupendamente decorate, offrono prodotti d’artigianato tipici del Brandeburgo e delle zone dei Monti Metalliferi, bigiotteria, vetri e ceramiche. Da assaggiare sono le Kartoffelpuffer (frittele di patate con purè di mele), panpepato e vin brulè, sapori tutti da scoprire!
Più adatto alle famiglie, con giostre di ogni tipo per i bambini, è il mercato dell’Alexanderplatz che si sviluppa intorno a una pista di ghiaccio. Qui è possibile curiosare fra i prodotti d’artigianato, come i famosi schiaccianoci, provenienti da tutta la Germania, ma anche oggetti tipici russi. Da ammirare il grande albero di Natale, l’enorme piramide natalizia e un paese delle fiabe con giostre per far divertire i bambini.
Per gli appassionati di giostre tra Jannowitzbrücke e Alexanderplatz c’è un vero e proprio villaggio con mercatino e parco di divertimento con la torre a caduta libera di 90 metri e una ruota panoramica per godere della vista di Berlino dall’alto.
A Postdamer Platz c’è il Winterwelt (Mondo dell’inverno), l’appuntamento più amato dai giovani berlinesi. La piazza, infatti, si è trasformata in una stazione sciistica inverale con una grande pista di pattinaggio e una pista per slittini di 12 metri di altezza e 70 di lunghezza. Lungo la Alten Postdamer Strasse c’è un mercato natalizio dove si possono acquistare prodotti tipici, come i biscotti Postdamer Platzchen e le salcicce Bratwurst. Al Museo Etnologico, infine, c’è il Mercato dei Continenti con esposizione di artigianato proveniente da tutto il mondo.
Da non perdere il mercatino di Natale nel castello di Charlottenburg, un connubio di delizie culinarie invernali, shopping, in una cornice suggestiva. Le tradizioni natalizie si uniscono ad affascinanti visite guidate speciali nel Castello di Charlottenburg. Nel tendone riscaldato è possibile ammirare gioielleria raffinata, mobili d’antiquariato, lampadari retrò, assaggiare saporite specialità gastronomiche in 36 pagode: tra le più caratteristiche una tipica baita tirolese, la grande casa contadina e una casa in legno russa. Musicisti in costumi storici e tanto intrattenimento con concerti di musica classica e trattamento decisamente da re e regine. Di sera il castello di Charlottemburg apre le proprie porte ai visitatori che possono ammirare le tavole natalizie imbandite: un modo romantico e alternativo per concludere una visita straordinaria nella capitale tedesca in questo magico periodo.
Melania Limongelli