Sabato sera aria fredda scandinava, nubifragi e grandine sul nordest verso il resto del nord nella notte, calo delle temperature fino a 15°C in poche ore, torna la neve sulle Alpi.
In queste ore si sta espandendo un campo di alta pressione di tipo Azzorriano, cioè dalle Isole Azzorre, che ci regalerà un assaggio d’estate con temperature fino a 8°C sopra la medie. Tra VENERDI e SABATO il caldo raggiungerà il suo apice con 31°C a Bologna, 30 a Firenze e sul Veneto, 29 a Roma, Napoli, Perugia, Terni, Rieti, 28 a Milano e Torno, Trieste. Ma Antonio Sanò meteorologo de www.iLMeteo.it avverte che questo assaggio estivo sarà veramente breve perché Sabato tra il pomeriggio e sera una massa d’aria scandinava valicherà le Alpi dalla Porta della Bora ed innescherà violenti temporali a partire del Triveneto diretti verso tutto il nord. Sono attesi veri e propri nubifragi con grandine e raffiche di vento dal FriuliVG verso il Veneto, poi la Lombardia e l’Emilia Romagna e infine dalla notte anche sul resto de nord. La neve da quota 2000 si porterà a quota 1300m come in autunno. Il calo delle temperature sarà veramente brusco, fino a 15°C in meno in poche ore a Trie!
ste dove la Bora soffierà a 90km/h. Domenica il maltempo si porterà al centro con un calo delle temperature tra i 10 e i 15°C rispetto al giorno precedente e i temporali raggiungeranno il sud entro Lunedì.
Nel dettaglio le previsioni per i prossimi giorni redatte da Antonio Sanò de www.iLMeteo.it :
MARTEDI 8: Dapprima più sole e mite, punte di 27°C al sud, poi temporali nel pomeriggio sulle Alpi occidentali verso Piemonte, parte della Lombardia, rilievi liguri-emiliani, est Alpi e altri temporali su zone interne campane, lucane e della Sila. Temporali verso il Piemonte, e veloci in transito sulla Lombardia la sera fino al Trentino AA e mantovano-veronese più tardi. Altri su Val d’Aosta, fino all’ovest Piemonte, Verbano-Ossola.
MERCOLEDI 9: Nubi al nordovest, altrove Sole, caldo al centrosud ed Emilia Romagna con 27/29°C. Poi peggiora nel pomeriggio sulle Alpi con temporali sulle Alpi sia occidentali che orientali (bellunese-Alto Adige, Carnia). Migliora la sera.
GIOVEDI 10: Bel tempo caldo primaverile, 28°C quasi ovunque, rari temporali su est Alpi e Prealpi, locali piogge nel pomeriggio su zone interne campane e del frusinate. Migliora la sera.
VENERDI 11: Tempo ottimo e clima caldo, 28/30°C da nord a sud. Oltre 30°C Tra Bologna e Ferrara e sul Veneto. Rari temporali sul Bellunese la sera. La notte temporali su est Alpi.
SABATO 12: Inizialmente tempo quasi estivo, 30°C da nord a sud, record di 31°C tra Bologna e Ferrara, 30°C a Firenze e 28/29°C nella maggior parte del centrosud. Poi massima attenzione: violenti temporali dalle Alpi orientali verso le Venezie /FriuliVG-Veneto-Trentino AA, anche con grandine e raffiche di vento, Bora forte dalle ore 15 in poi, nubifragi diretti verso la Lombardia e l’Emilia Romagna e la sera violenti temporali sulla Lombardia, Emilia, resto del nord con peggioramento nella notte verso il centro. Neve in calo da 2000m a 1300m sulle Alpi orientali, 1600m sul resto delle Alpi e Appennini. Calo di 15°C in poche ore sul nordest, a patire da Trieste dove per esempio dai 27°C delle 14 si passerà a soli 10°C. Venezia da 25 a 13°C, Bologna da 27 a 14. La sera BORA forte sull’alto Adriatico, Veneto ed Emilia Romagna punte di 90km/h a Trieste.
DOMENICA 13 Aria fredda da nordest, Bora, venti da nordest sulla Toscana, tramontana in Liguria, maltempo in arrivo su Emilia Romagna e al centro, brusco calo delle temperature, neve a 1300-1500m, peggiora verso il sud nel pomeriggio-sera, altri temporali sulle Prealpi verso la Lombardia. Va meglio su Sardegna e Sicilia dove rimane il sole
LUNEDI 14: Venti freddi da nord-nordest e da nord sulla Sicilia, piogge e temporali al sud e ancora adriatiche dalle Marche alla Puglia, e sul basso Lazio, peggiora su Calabroa e messinese, neve sugli Appennini a 1300-1500m. Tempo migliore al nord, Toscana e Sardegna. Migliora la sera con ultimi rovesci al sud e Calabria-messinese.