Mobilità sostenibile per il Giubileo

Potenziamento della mobilità sostenibile in occasione del Giubileo della Misericordia

Conosciamo tutti l’impatto che ha un’auto, non solo sul nostro portafogli, bensì anche sull’ambiente e sull’aria che respiriamo quotidianamente. Specialmente – come accade nella Capitale – quando i mezzi pubblici non sopperiscono adeguatamente alle esigenze di mobilità del cittadino, recarsi al lavoro o svolgere semplici attività di tutti i giorni o ancora uscire di sera può trasformarsi in un vero e proprio calvario. Ed è sullo sfondo di questo scenario che il car-sharing si presenta come soluzione ottimale che non reprime – al contrario – l’esigenza di muoversi e al contempo rende l’ambiente circostante meno caotico e soprattutto inquinato; per non parlare della comodità di disporre di un’auto senza doversi preoccupare di assicurazione, bollo e parcheggio.

car sharing

I vantaggi di questo servizio – ampiamente utilizzato già da molti anni nel Nord Europa – sono innumerevoli: l’auto può essere affittata 24 ore su 24 tramite il proprio smartphone e pagata in base all’uso. L’utilizzatore è libero di girare anche nelle zone a traffico limitato senza rischiare multe, non deve sostenere le spese che comporta il possedere un’automobile, quindi di manutenzione e ripristino, e può restituirla una volta terminata la necessità. I numeri di utilizzo del servizio registrati negli ultimi mesi parlano chiaro e confermano la richiesta in aumento di società che offrono le proprie “flotte” di automobili a chi è interessato a rivoluzionare la propria visione di mobilità, non più legata al possedimento di un veicolo, ma al noleggio temporaneo.

In concomitanza alla crescita di aziende dedicate al car-sharing sono nate anche nuove formule aziendali che permettono di disfarsi del proprio vecchio veicolo in breve tempo, senza spese e cavilli burocratici. Tra le nuove aziende dedicate all’acquisto di auto usate e attive in regione c’è noicompriamoauto.it, presente da poco a Latina in Strada Torrenuova e a Roma con ben tre filiali rispettivamente in via Aurelia, Sensini e in via Zuccoli.

L’azienda, forte di un’esperienza pluriennale in tutta Europa e di un sistema certificato e basato principalmente su tre pilastri quali velocità, semplicità e convenienza, offre la possibilità di calcolare il valore della propria auto gratuitamente online e in filiale (come spiegato in questa pagina) e di venderla in meno di 48 ore. Passaggio di proprietà e demolizione a carico dell’azienda sono altri punti a suo favore, oltre alla certezza di rivolgersi a una compagnia seria e di ricevere il pagamento in modo sicuro e veloce.

Disfarsi della propria vecchia auto e rivolgersi al car-sharing sembra quindi valere la pena, sia dal punto di vista economico che ambientale.

Lo stesso sindaco di Roma Ignazio Marino ha inserito il potenziamento della flotta di auto a noleggio nel programma per la mobilità sostenibile della Capitale, in particolare in occasione del “Giubileo della Misericordia”, programmato dall’8 dicembre 2015 al 20 novembre 2016, in occasione del quale è stato stimato l’arrivo di 33 milioni di visitatori tra turisti e pellegrini. Gestire un numero tale di persone senza scelte mirate e sostenibili potrebbe comportare danni ambientali e al territorio considerevoli. Proprio per questo, il primo cittadino di Roma ha anticipato l’incremento della flotta con 2500 auto elettriche, “di cui 500 prima della fine del 2015”.

Tra le altre novità volte al decongestionamento del traffico, il sindaco ha annunciato la realizzazione di cinque rotatorie su via Ardeatina e la riapertura di 5 chilometri di gallerie sotto Valle Aurelia per velocizzare il collegamento tra la stazione San Pietro e Vigna Clara.

Speriamo solo che sempre più persone si accorgano e traggano vantaggio da ognuna di queste novità volte al benessere cittadino e ambientale.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *