Musica Country ad Aprilia

danilo_cartia_band_piccola.jpgLa rassegna “Musica senza frontiere”, curata dalle Associazioni Culturali Vaso di Pandora e Khepri, ospiterà il prossimo 19 aprile il concerto della “Danilo Cartia Band”.

Danilo Cartia è uno dei pochi banjoisti presenti sul territorio italiano (banjo 5 corde) ed è anche  chitarrista sia acustico che elettrico oltre che compositore, arrangiatore e voce solista.
Scopre la chitarra intorno a sei anni, età in cui ne comincia lo studio. Alla fine degli anni Settanta, come chitarrista, banjoista e voce solista in diversi gruppi, si dedica alla musica tradizionale americana. Il “Folkstudio” di Giancarlo Cesaroni, locale storico e culla della musica tradizionale ed etnica, gli offre un trampolino di lancio nella sua carriera di musicista. Numerosi viaggi negli Stati Uniti gli permettono di entrare in contatto con musicisti americani e di perfezionarsi nello stile e nel repertorio.
All’inizio degli anni Ottanta, prima con i Wreckin’ Crew e poi con i Salty Brothers, è tra i primi a introdurre la musica bluegrass in Italia. Con un’altra storica formazione romana, gli Alloy Grass, si esibisce in diverse trasmissioni televisive della Rai, tra le quali “Domenica In”, “Tandem” e “L’Orecchiocchio”; partecipa inoltre alle convention di musica old time e bluegrass italiane e al Toulouse Bluegrass Festival in Francia. Successivamente, come leader dei Midnight Riders, amplia la propria esperienza affrontando sonorità più aggressive, elettriche, tra country western e Nashville-rock.
Si esibisce oggi regolarmente con vari gruppi, combinando gusti e sensibilità musicali diverse: Acoustrings (bluegrass), Tex Roses (country), Acouphoenia (blues e jazz), Blue Frets (country, blues, ballads), Mr Young (Neil Young tribute band) e frequentemente partecipa a sessioni come ospite di altri gruppi.
In questa occasione, Danilo Cartia si presenta al pubblico apriliano in quartetto, accompagnato da Leonardo Petrucci (voce, mandolino,chitarra acustica), Andrea Moneta (voce, Chapman stick), Alex Valle (dobro, pedal steel guitar), mentre lui ricopre il ruolo di voce solista suonando sia il banjo a 5 corde che la chitarra acustica.

Il Repertorio spazia fra “Bluegrass”, “Ballads” e “Blues”, rappresentando in tal modo la parte più tradizionale della musica americana, nella quale sono confluite anche tradizioni musicali celtiche (irlandesi e scozzesi) ed il white Gospel. Per chi volesse saperne di più: www.danilocartia.net

Il viaggio nel complesso mosaico delle espressioni musicali, proposto con questa rassegna, si arricchisce quindi di un altro prezioso tassello.

Appuntamento per tutti all’Auditorium dell’Istituto Rosselli per un pomeriggio all’insegna della musica e della cultura.

Auditorium dell’Istituto Rosselli
via Carroceto snc – Aprilia (LT)      8 marzo 2009 Ore 18,00
Costo del biglietto euro 10,00.
Biglietti sul posto o prevendita su www.bookingshow.com
Infoline 3392539088 – 3338304929

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *