Attivisti in protesta al Consiglio della Regione Lazio. Ieri mattina un gruppo di ecoresistenti dei Comitati NOcorridoio/NObretella hanno assistito al Consiglio Straordinario sui Trasporti Pubblici.
Un Consiglio sin dall’inizio agitato a causa del pubblico. Il portavoce del Comitato, Gualtiero Alunni, all’apertura della seduta, si è incatenato alla poltrona. Non è mancata la protesta anche per gli altri attivisti che hanno aperto le bandiere ed esposto cartelli contro l’autostrada/bretella a pedaggio.
“Dopo-racconta il Comitato in un comunicato stampa- una breve trattativa, visto l’assenza del Presidente Zingaretti, abbiamo chiesto un incontro all’Assessore alle Infrastrutture, Refrigeri. A questo punto, liberato dalla catena, il nostro Portavoce insieme agli altri, ha parlato con l’Assessore, il quale si è reso disponibile ad organizzare un incontro per il 2 Febbraio 2016 alle ore 15,00 presso il suo Assessorato, facendosi carico di far essere presente anche l’AD di Autostrade del Lazio. Da parte nostra formeremo una delegazione comprendente, tra gli altri, se accetteranno, i Sindaci di Pomezia, Ardea e Cori, l’ACER (progetto adeguamento in sicurezza V. Pontina) e il prof. Tamburrino (progetto M3 treno-tram). L’ecoresistenza contro la devastazione autostradale continua, con tutti i mezzi a nostra disposizione“.
Sono anni che si dibatte, sul fare ho non fare, l’autostrada Roma Latina e la bretella che collega la Pontina, con l’autostrada del sole, io so solo, che si continua a morire sulla Pontina, e non riesco a capire chi ha ragione, sarebbe ora di finirla e presentare ai cittadini con chiarezza le relazioni di esperti, quale situazione è meglio adottare per i cittadini, e finirla.