Torna venerdì 25 Settembre, una delle notti più attese dagli scienziati e dagli appassionati di scienza: i laboratori e le sezioni INFN aprono al pubblico con decine di eventi i tutta Italia. Torna la Notte Europea dei Ricercatori, giunta alla sua decima edizione.
Una notte dedicata alla scienza. Gli studiosi e i cittadini avranno modo di confrontarsi in modo informale e divertente in piazze, teatri, vicoli e nei corridoi dei laboratori. Anche quest’anno sono decine le iniziative organizzate in tutta Italia dalle sezioni e dai Laboratori nazionali dell’INFN, attraverso grandi progetti divulgativi.
Protagonista indiscusso della Notte Bianca dei ricercatori: il Superacceleratore LHC (Large Hadron Collider). Nei grandi acceleratori come LHC i fisici studiano l’universo provando a produrre particelle che esistevano agli albori del cosmo. In questo senso, sono come viaggiatori nel tempo. E proprio quella che è considerata, nell’immaginario collettivo, la macchina del tempo per antonomasia, la DeLorean del film “Ritorno al Futuro”, atterra in piazza Duomo a L’Aquila per la Notte dei Ricercatori, nell’ambito del progetto SHARPER.
Torna Photowalk 2015; il concorso internazionale per i migliori scatti di scienza che offre a 40 fotografi professionisti e dilettanti l’opportunità d’immortalare acceleratori e rivelatori di particelle. L’iniziativa, promossa dal network internazionale InterActions, ha come set esclusivo in Italia i Laboratori di Frascati dell’INFN. La foto italiana vincitrice sarà pubblicata su Le Scienze e sul sito Nationalgeographic.it.
Tantissime altre le iniziative per avvicinare il pubblico ai luoghi in cui la scienza viene fatta; un’opportunità unica per avvicinarsi al mondo della ricerca da chi la scienza la vive tutti i giorni. Cliccare qui per maggiori informazioni.