Questa mattina, presso la Sala Consiliare Luigi Meddi della sede comunale di piazza Roma, l’assessore alla pubblica istruzione, informazione, servizi al cittadino e servizi informatici Elvis Martino e il segretario comunale, il dottor Walter Gaudio, hanno presentato ufficialmente la piattaforma realizzata da Capitale lavoro della Città Metropolitana di Roma, nell’ambito del progetto Missione 1 Digitalizzazione, innovazione, competitività, turismo e cultura, finanziato con i fondi Pnrr e che entro fine mese entrerà in funzione, sostituendo il sito attualmente in uso. Alla presentazione hanno partecipato anche i consiglieri Edoardo Baldo, Nicoletta De Rossi e Davide Zingaretti.
Il nuovo sito, realizzato dalla società in house della Città Metropolitana di Roma, si caratterizza per la facilità di fruizione a beneficio del cittadino: lo scopo è rendere più semplice l’accesso a servizi, informazioni e modulistica, al fine di favorire la digitalizzazione delle procedure in capo alla pubblica amministrazione e a vantaggio degli utenti. Concepito seguendo una logica circolare, dall’area amministrativa fino al servizio per l’utente, il nuovo sito è pensato per essere facilmente accessibile anche da smartphone.
“Siamo l’unico comune fuori dall’area metropolitana di Roma – ha precisato il segretario comunale Walter Gaudio – ad aver avuto questa vicinanza con Capitale Lavoro nella realizzazione del sito e questo rappresenta un ulteriore motivo di orgoglio. Dietro il sito c’è il lavoro di tutti gli ufficio e settori del Comune di Aprilia, che ringrazio. Il criterio di fondo che muove il nuovo sito è la circolarità: rispetto ai vecchi siti sussiste un criterio logico di navigazione, che impedisce al cittadino di perdersi nel corso della navigazione. Per alcuni servizi è già possibile effettuare pagamenti e accedere ad aree riservate, altri verranno implementati a breve. L’obiettivo ultimo è garantire ai cittadini di accedere ai servizi erogati dall’ente con un semplice click, senza doversi recare fisicamente presso gli uffici del Comune”.
“Mi preme ringraziare l’equipe di lavoro – ha rimarcato l’assessore Elvis Martino- che in questi mesi ha collaborato con gli uffici del VI Settore, Segreteria Generale per implementare la nuova piattaforma. Tutti i comuni sono erogatori di servizi, il nostro scopo è quello di portare ai nostri cittadini e alle nostre imprese informazioni puntuali e trasparenti. Questa logica è alla base della realizzazione del nuovo sito, che ci consente di inquadrare in modo chiaro e diretto tutte le informazioni di cui il cittadino e le imprese hanno bisogno.”
——————————-