Pomezia, scoperto il vaccino anti-Ebola

E’ italiano il vaccino anti-Ebola. Presto sarà distribuito.

E’ italiano il vaccino anti- Ebola, scoperto dal biologo molecolare, Riccardo Cortese, presso l’IRBM Science Park di Pomezia. Dopo che il vaccino ha funzionato sul 100% delle scimmie, si è passata alla sperimentazione sui volontari umani. Entro Dicembre saranno consegnate circa diecimila dosi.

ebola-virus

Sette anni fa Riccardo Cortese ha fondato la società biotech Okairos per seguire la sua idea: quella di sviluppare vaccini non da “frammenti” di agenti patogeni, ma dai loro geni, incorporandoli in un virus vettore, come l’adenovirus. “Tale vaccino genetico” spiega il biologo Cortese “riesce a mobilitare non solo anticorpi, come i vaccini classici, ma anche i linfociti. Questa doppia risposta è molto efficace”.
Scelse di lavorare con l’Ebola perché già all’epoca era considerato il più ostico da combattere. La società Okairos ha collaborato con il Vaccine Research Center del National Institute of Health di Bethesda: in Italia venivano preparati i vaccini e in USA venivano sperimentati sulle scimmie. Dopo pochi anni i primi risultati: non solo funzionava su tutte le scimmie ma era anche di lunga durata.

192443103-398dc336-24ff-4370-bf6f-0b784582a81a

La produzione del prodotto sarà realizzata tutta a Pomezia, dove attualmente lavorano 20 persone. Presto sarà aggiunto nuovo personale e ci sarà l’acquisto di nuovi macchinari, necessari per realizzare il vaccino in larga scala.

Assia Manfredino

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *