Questa mattina i bagnanti dei lidi di Sperlonga, nella baia di Levante, hanno trovato l’ennesima brutta sorpresa in mare: scie di schiuma e mucillagine a fior d’acqua. Nei giorni scorsi, verso metà mattina, l’acqua trasparente che caratterizza questo tratto di mare diveniva torbida e schiumosa, oggi la goccia che ha fatto traboccare il vaso è stata una forte presenza di mucillagine e fior d’acqua. I bagnanti hanno avvisato la Guardia Costiera che è subito intervenuta sul posto e ha raccolto un campione d’acqua da analizzare.
Sperlonga per 16 anni consecutivi riceve la Bandiera Blu per le sue spiagge e la rabbia dei bagnanti sale ancora di più vedendo come si sta riducendo il mare in questa porzione di litorale laziale. Secondo le regole che attribuiscono la Bandiera Blu oltre al mare conta la ricettività e l’organizzazione delle spiagge, ma una gran parte gioca il mare.
“Noi facciamo chilometri e chilometri per venire qui e godere del mare che Sperlonga ci ha sempre regalato – spiegano i bagnanti provenienti sia dalla Campania che dalla Capitale – e vedere che si sta rovinando per colpa di chi non rispetta l’ambiente è un’ingiustizia!”.
I bagnanti ora attendono risposte dalla Guardia Costiera e sperano che l’acqua presa come campione per le analisi venga analizzata.