Martedì 27 Maggio alle ore 16,00, presso la sede provinciale dell’Associazione in Via Don Minzoni – 1 la Coldiretti Provinciale di Latina e il Coordinamento Provinciale Donne-Impresa Coldiretti, con la collaborazione della Fondazione Campagna Amica, organizza il seminario “Le nuove opportunità per il rilancio del sistema agrituristico provinciale”.
Patrocineranno l’iniziativa la Regione Lazio e la Provincia di Latina.
Amelia Feragnoli, Responsabile Provinciale del Coordinamento Donne-Impresa Coldiretti, spiega l’iniziativa in estrema sintesi: “Si tratta di un pomeriggio all’insegna della conoscenza e dell’approfondimento sia sugli aspetti normativi specifici del settore a livello di Regione Lazio sia sulle opportunità di tipo informativo/formativo e finanziario messe in campo dall’Amministrazione Provinciale di Latina, sia sugli interventi di sostegno agli investimenti strutturali presenti nelle misure del Piano di Sviluppo Rurale della Regione Lazio per la programmazione 2007-2013, i cui bandi sono di prossima emanazione”.
Partecipa all’iniziativa anche la Fondazione Campagna Amica che si propone di consolidare e rendere sinergico il rapporto tra il mondo agricolo italiano e i cittadini determinando, così, un’azione di valorizzazione del mondo rurale. Oggi più che mai i cittadini informati, consapevoli delle proprie scelte e rivolti a stili di vita compatibili dal punto di vista ambientale rappresentano una realtà in continua crescita. Si rende tuttavia necessaria una maggiore divulgazione di alcuni temi, volta a far riflettere il maggior numero possibile di persone sull’importanza di un consumo critico, in particolare valorizzando i risvolti positivi generati dall’acquisto di prodotti locali cosiddetti “a KM ZERO”.
Durante i lavori verrà presentato il progetto “Agrocultura – paesaggi ed assaggi dell’Agro Pontino”che si propone di creare circuiti culturali turistici da offrire alle agenzie di viaggio o ai tour operator che praticano incoming sul nostro territorio provinciale e all’interno dei quali coinvolgere in un’ottica di sistema a rete aziende agricole in vendita diretta ed aziende agrituristiche.
“Dobbiamo favorire la creazione di reti tra aziende agrituristiche, aziende agricole che effettuano trasformazione e vendita diretta dei prodotti agricoli, aziende artigianali e commerciali/turistiche – aggiunge il Presidente Provinciale Col diretti Daniela Santori – insieme anche ad associazioni storico-culturali-ricreative, profonde conoscitrici del nostro territorio provinciale; così come è strategico trovare ogni intesa con Enti, Istituzioni ed operatori pubblici e privati del nostro territorio, attivando ogni possibile sinergia per fare sistema. Solo così si possono valorizzare al meglio le produzioni e i servizi turistico-ricreativi locali , in linea con le politiche di sostenibilità ambientale e con la promozione del consumo dei prodotti a Km 0.
Le aziende agrituristiche hanno l’importantissimo compito – secondo il Presidente Provinciale – di presidiare le produzioni tipiche ed il territorio inteso sia come paesaggio ameno che come ambiente sostenibile, per poter sviluppare politiche di qualità di prodotto e di trasparenza di processo come leva di sviluppo socio-economico del territorio provinciale.