Siamo arrivati a un altro Natale, il sesto insieme a Sfera Magazine. In questi anni ne abbiamo viste passare di mode, usi e costumi, ma il 2012, però, ha sicuramente un valore diverso da quelli passati, o meglio si presenta in tutto il suo valore. Questa festività è, in effetti, veicolo di valori di solidarietà, unione, famiglia ed etica. Visto che quella da cui siamo stati colpiti non è solo una crisi finanziaria ma soprattutto dell’etica, in particolare dell’etica del lavoro, le occasioni offerte dalle festività natalizie di ritrovarci in famiglia e tra amici assumono un’importanza molto più grande. La crisi ha rispecchiato le sue conseguenze sulla maggior parte dei cittadini, sensazioni di solitudine e impotenza. Ma non è così: non siamo soli e non siamo impotenti. Questo Natale arriva proprio per ricordarci che è dai legami che dobbiamo ricominciare e su cui dobbiamo puntare per ricostruire. Questo Natale rappresenta, in questo anno, davvero un momento di riflessione. Perché, se anche esistono meccanismi economici superiori su cui non abbiamo potere, possiamo creare la nostra forza di contrapposizione amorevole con la vicinanza e la solidarietà.
Poiché, quando la situazione economica è così nera ci ricordiamo che la cosa più importante nell’esistenza umana sono i legami e tutti i sentimenti e i comportamenti positivi che da essi scaturiscono e che, al contrario di quanto si può affermare, hanno molto a che fare con l’economia che non è scevra dai condizionamenti dell’etica.
Facendoci guidare da questi sentimenti positivi possiamo condizionare anche noi i meccanismi economici nei quali siamo immersi. Dunque, questo Natale è più che mai il punto di partenza per ricostruire. Cosa c’è di meglio che pensare a un Natale fashion nella moda, nella casa e nei regali? L’ottimismo non ci deve mai abbandonare, possiamo essere critici nei confronti della nostra realtà, ma come ogni buon critico, alla fine troviamo la nostra filosofia, la nostra via e verità. La crisi che ci colpisce oggi è più psicologica che sostanziale per cui una buona dose di ottimismo ci farà trascorre un Natale indimenticabile.