È nato il servizio per scegliere il gestore migliore per la connessione ADSL. In realtà, il gestore migliore in assoluto non esiste, perché in ogni Comune d’Italia le prestazioni sono differenti in base all’influenza di diversi fattori.
Speed test di SosTariffe.it è il servizio che permette, in particolare a chi vive nelle province o nei piccoli paesi, qual è il provider che offre una qualità velocità di navigazione/prezzo migliore nella propria zona.
L’esecuzione del test è molto semplice. Per usufruire del servizio bisogna accedere al sito SosTariffe.it, indicare l’operatore di cui si vogliono verificare le funzionalità dell’operatore, il Comune di provenienza, la velocità dichiarata nell’offerta ADSL dall’operatore e cliccare su “prosegui”. Nel passaggio successivo, si dovrà inserire il proprio indirizzo di posta elettronica, il costo che si sta sostenendo al momento per l’ADSL, il Cap del Comune in cui si risiede e cliccare su “inizia speed test ADSL”.
Al termine di queste due operazioni, verrete reindirizzati direttamente dal sito alla pagina in cui vi verranno mostrate le seguenti informazioni: le velocità di download e upload della propria connessione, quella dichiarata per cui si paga e l’indicazione se la propria connessione è più lenta della media del Comune indicato. Nella stessa pagina verranno presentate tutte le migliori offerte dei provider, ordinati per velocità.
Tutti questi dati verranno spediti direttamente anche al vostro indirizzo di posta elettronica.
Spesso, la velocità di connessione dichiarata del gestore non corrisponde a quella che si verifica nell’uso pratico. Il servizio in questione, unico nel suo genere in Italia in questo momento, permette di scavalcare i fattori che influenzano la velocità di connessione reale e scegliere il gestore migliore nella propria zona.