Spiritualizzare l’individuo in un modo materialista

La filosofia dell’Ordine Rosa-croce A.m.o.rc. per scoprire il giusto ruolo di ognuno nella società
Il motto dell’Ordine Rosa-roce A.M.O.R.C. recita :”assoluta tolleranza nella più rigorosa indipendenza”. Indipendenza non significa non rispetto delle regole o delle Leggi, ma vivere la propria libertà fin dove non invada quella altrui. A quel punto ci si deve fermare. Tolleranza non significa vivere passivamente od accettare supinamente tutto; l’essere indipendente salvaguarda il nostro diritto di non condividere nulla, pur nel dover accettare tutto, perché tutto esiste, si svolge e si sviluppa. Quindi tolleranza è accettazione delle diversità considerate con benevolenza e, se il caso, compassione, perché essendo tutti figli dello stesso Dio, per tutti c’è (e ci deve essere) posto su questa Terra ed in questa Società. Tolleranza è comprensione.
Questo modo di vivere abbatte i confini delle contrapposizioni ideologiche e degli interessi particolari. L’atteggiamento di una persona tollerante è come quella di chi si affaccia ad una finestra per osservare il movimento che si svolge nella strada sottostante con partecipe distacco, senza coinvolgimenti emotivi né con fredda indifferenza.

Un atteggiamento distaccato consente la possibilità di un intervento diretto ed impersonale volto solo al bene dell’altro garantendo, così, nessuna forma di egoismo, egocentrismo, soddisfazione del proprio orgoglio e della propria ambizione, del personalismo e, principalmente, protagonismo. Solo la realizzazione dell’assoluta tolleranza nella più rigorosa indipendenza, ci consente di acquisire i principi per vivere da dominatori in casa propria ed una vita serena nella Società di cui siamo parte integrante ed inscindibile, di cui siamo perennemente al servizio. Da questo primo non facile gradino procede tutta la filosofia dell’Ordine Rosa-roce A.M.O.R.C. volto a spiritualizzare l’individuo in un mondo materialista, inserendolo ed indirizzandolo sul sentiero del misticismo che, solo, può fargli ritrovare sé stesso, il suo posto e ruolo nella Società.
L’Antico e Mistico Ordine della Rosa-Croce A.M.O.R.C. ringrazia quanti hanno seguito queste poche occasioni di incontro su Sfera Magazine con interesse e, si spera, con favore.

Si segnala che è possibile contattare la Sede Nazionale con l’e-mail gl@amorc.it tel. 0861699271, oppure la sede romana con e-mail prm@amorc.it, tel. 327 8278670.
www.amorc.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *