La storica torcia olimpica apre i giochi
Inaugurazione in grande stile il 7 Luglio per il Villaggio Sportivo che farà tappa nel centro storico fondano fino al 15 Luglio. Tante le discipline previste, attesa per riaccendere la fiaccola che fu delle Olimpaidi del ‘60
Dopo il lavoro intenso di questi giorni l’Associazione Asd Sport Events sta pian piano vedendo i frutti del proprio operare: Fondi e il suo centro storico stanno diventando il Villaggio Sportivo che tante attese suscita dopo il successo dello scorso anno. Fondi Sport Village significa un salto – per usare una metafora sportiva – tra tutte le discipline contemplate: basket, calcetto, foot volley, beach tennis, braccio di ferro, softair, judo, calcio balilla, tennis tavolo, tiro con l’arco, tchoukball, podismo, ciclismo, equitazione.
Sabato 7 Luglio l’apertura sarà in grande stile, esattamente come per delle vere Olimpiadi pontine: partirà infatti dal Palazzetto dello Sport di via San Bartolomeo il corteo con le le 30 associazioni sportive (presente anche l’Avis locale) che hanno aderito al progetto. Sarà emozionante soprattutto rivivere il percorso della torcia che nel ‘60 ai Giochi di Roma passò tra le mani di sei atleti nostrani allenati da Pino Pecchia. Alle 20:30 presso il Palazzetto dello Sport di via San Bartolomeo sarà accesa da Simone Arduini, giovane promessa dello sport fondano, quest’anno vincitore delle Universiadi, per poi passare nuovamente, proprio come 52 anni fa, a Vittorio Cardinale. L’arrivo in piazza De Gasperi sancirà l’apertura ufficiale dello Sport Village Tour con la tappa di Fondi. Da qui i saluti istituzionali, compresi quelli del Sindaco di Fondi Salvatore De Meo, del Presidente della Provincia Armando Cusani e del Senatore della Repubblica Claudio Fazzone. Infine l’apertura di tutti i tornei con le gare inaugurali
«Non vediamo l’ora che arrivi sabato per inaugurare questa nove giorni a trazione sportiva – ammette Fabrizio Macaro, presidente dell’Asd Sport Events – anche per testare sin da subito il successo di questa seconda edizione che tutti ci chiedevano dalla fine della scorsa estate. Un ringraziamento va al Sindaco del Comune di Fondi per la disponibilità nell’allestimento di tutte le piazze coinvolte, da quelle dell’anfiteatro e del nuovo Municipio fino al Castello, coinvolgendo quest’anno anch il Palazzetto dello Sport in cui si svolgerà il primo Festival della pallamano. Un grazie va anche a Bruno Gentile per l’allestimento luci e il service nonché a Sport Italia per la preparazione dei campi e a Givova per i completi di gara e le maglie ufficiali».
Confermate anche molte partnership della prima edizione. Il 14 Luglio, ad esempio, spazio al volontariato con la donazione di sangue per l’Avis Fondi, mentre venerdì 13 Luglio il dott. Viola terrà un importante tavola rotonda sul BLS-D, ovvero le tecniche di primo soccorso attraverso l’utilizzo di defibrillatori semiautomatici. Non mancherà il gran finale dello “Sport Village” con le premiazioni non soltanto dei tornei, ma anche di altre due iniziative dell’Asd Sport Events. La prima è il rilascio delle “Borse di studio per lo sport” agli alunni più meritevoli dell’anno scolastico appena trascorso; la seconda è la consegna degli Oscar dello Sport, per i quali quest’anno si potrà votare direttamente sul sito “FondiViva”, che con “Fondi Web Tv” e “Sportpontino” è partner dell’evento.
Altri importanti partner dell’iniziativa sono i media Lazio Tv, che ha sposato le finalità del progetto, ma anche Givova, che fornirà i completi per i tornei e la maglietta ufficiale dello “Sport Village” e l’Ass. Astil che organizzerà un torneo di dodgeball per i disabili.