Strepitoso successo al concorso Mondial de Bruxelles per i vini pontini

La XVI edizione del Concorso Mondiale de Bruxelles si è tenuta a Valencia in Spagna dal 25 al 27 aprile 2009. Sono stati 6289 i campioni presentati dai produttori di vino, liquori e distillati provenienti dai 54 paesi partecipanti al concorso di quest’anno.
I 250 assaggiatori professionisti – in rappresentanza di 41 nazioni – sono stati pronti a degustare i vini provenienti da tutto il mondo.
Dalla sua creazione nel 1994, il Concours Mondial de Bruxelles è definito come il “campionato mondiale del vino” con più di 6000 prodotti partecipanti provenienti dai quattro continenti.  Nel complesso, questi campioni rappresentano più di 500 milioni di bottiglie commercializzate. Esclusivamente composta da professionisti, la giuria del Concours Mondial de Bruxelles riunisce i migliori esperti internazionali di vino ogni anno; 40 nazionalità garantiscono la diversità e il carattere unico della manifestazione.
Nell’edizione di quest’anno per il Lazio sono state attribuite 6 medaglie, 3 d’oro e 3 d’argento, tutte per vini prodotti in provincia di Latina. La medaglia d’oro è stata attribuita a Capitolium Moscato di Terracina Passito 2007 della Cantina Sant’Andrea, Cincinnato Nero Buono 2006  Lazio IGT della Cooperativa Cincinnato e Dune Bianco 2007 Circeo DOC della Cantina Sant’Andrea mentre quella d’argento a Antinoo 2007 Lazio IGT dell’Azienda Casale del Giglio, Malvasia Puntinata Gocce Preziose 2008 Lazio IGT dell’Azienda Rosalba Verderame e ad Oppidum Moscato di Terracina secco 2008 della Cantina Sant’Andrea.
Per i vincitori del Concorso il premio ha una doppia valenza – sottolinea il Presidente della Camera di Commercio di Latina Vincenzo Zottola – quale riconoscimento dell’alta qualità raggiunta e della visibilità commerciale che ne deriva. Tali riconoscimenti non fanno altro che confermare le produzioni di eccellenza presenti nella nostra provincia su cui la Camera di Commercio continua a credere ed investire anche attraverso la partecipazione al Vinitaly e alla presenza nell’82^ Adunata degli Alpini a Latina con un banco di assaggio dedicato.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *