Gli alunni delle scuole elementari Boschetto di Rocca Massima, giovedì 6 dicembre a partire dalle ore 9,30, incontreranno gli agenti della Polizia di Stato del Commissariato di Pubblica Sicurezza di Cisterna di Latina diretto dal Vice Questore Aggiunto dott.Eduardo Menghi.
Il motivo di questo incontro, patrocinato dal Comune di Rocca Massima, sarà il progetto “Educazione alla legalità e prevenzione dalle insidie”,
ideato e voluto dal Questore di Latina dott. Nicolo D’Angelo, e rivolto ai giovani.
Il fine dell’iniziativa è la diffusione e il potenziamento dell’educazione alla convivenza civile, al rispetto delle piccole regole della vita quotidiana e alla prevenzione dalle insidie tipiche della loro età. Molti gli argomenti che verranno trattati: dalle attività svolte dalla Polizia di Stato, all’educazione stradale, all’uso corretto di internet, al rispetto delle regole, al ripudio della violenza, alla solidarietà e all’emarginazione, ma anche altri temi piuttosto delicati, come il fenomeno del bullismo e degli atti vandalici commessi sui beni pubblici, la pedofilia, la necessità di comunicare i turbamenti interiori alle figure di riferimento come la famiglia, gli insegnanti e anche al poliziotto, che deve essere avvertito come adulto meritevole di fiducia e punto di riferimento a cui guardare per ricevere indicazioni, consigli e protezione. Durante gli incontri saranno proiettati filmati ed effettuate dimostrazioni di polizia scientifica e visite guidate ai potenti mezzi della Polizia.
“Credo fermamente – ha detto il dott.Menghi, dirigente del Commissariato di P.S. di Cisterna di Latina – nella collaborazione tra la scuola e la polizia, e punto molto sulla prevenzione attraverso l’informazione. E’ utile che i ragazzi vedano nel poliziotto non solo l’autorità, ma l’amico, e proprio la presenza costante e proficua delle forze dell’ordine in sinergia con gli insegnanti si sta rivelando un autentico pilastro educativo per i giovani”.
Durante gli incontri verranno consegnati ai ragazzi degli opuscoli informativi realizzati con il contributo dell’Amministrazione comunale.
“Ho aderito e sostenuto immediatamente questa bella iniziativa – ha detto il Sindaco di Rocca Massima, Angelo Tomei – perché sono e la mia amministrazione è molto sensibile al problema
del disagio giovanile. Il ragazzo che si confronta ed a volte si scontra con queste problematiche ha bisogno di solidi punti di riferimento che sono la famiglia innanzitutto e subito dopo le istituzioni, in primo luogo le forze dell’ordine oggi più che mai vicine ai problemi non solo di vigilanza ma di prevenzione e sicurezza delle fasce deboli”.