Troppo caldo? Dacci un taglio!
Per l’estate 2012 i tagli corti molto in voga, dai ciuffi prorompenti ai caschetti sfilati, con molto volume morbido sulla sommità della testa che dona movimento.
I capelli durante l’inverno vengono spesso “stressati” dalle tinte e le messe in piega frequenti con piastre e phon ravvicinati e ad alte temperature; sarebbe quindi una buona regola, con l’arrivo della bella stagione, ravvivarli con un bel taglio corto e sbarazzino. Innanzitutto è bene ribadire che il mare non è esattamente il miglior amico dei capelli sani, infatti sale, vento e sole possono essere dannosi se non si presta attenzione ad alcuni accorgimenti, validi sia per i capelli lunghi che per quelli corti.
Ad esempio, per chi ama andare in spiaggia, sarebbe meglio evitare stravolgimenti di colore perché la salsedine potrebbe rovinare precocemente la tinta; per prevenire la secchezza, se ne avete la possibilità, proteggete i capelli con cappellini o foulard durante l’esposizione al sole, oppure applicate un olio vegetale (come olio di cocco o sesamo, che contengono un filtro solare naturale mediamente protettivo) o del burro di karitè prima di fare il bagno. Inoltre, risciacquateli sempre con acqua dolce per rimuovere sale, sabbia e sudore depositati tra le fibre.
È molto importante aiutare la vostra chioma anche attraverso una dieta ricca di frutta e verdura, che sono ricche di antiossidanti necessari a contrastare i danni subiti dai capelli. In ogni caso, considerate che l’arrivo dell’alta temperatura è sempre una buona occasione per darci un taglio, perché i capelli corti sono decisamente più pratici e facili da gestire, e soprattutto più freschi!
Superiamo i pregiudizi secondo cui i tagli corti sono poco femminili: basta saperli portare con eleganza, o con brio utilizzando fermagli o cerchietti colorati, l’ideale per la stagione estiva. Inoltre gettando uno sguardo alle passerelle d’alta moda si vede subito come nel 2012 i tagli corti siano molto in voga, dai ciuffi prorompenti ai caschetti sfilati, con molto volume morbido sulla sommità della testa che dona movimento.
Oppure sono apprezzatissimi da tante vip i tagli alla garconne con riga di lato che libera il viso, esalta i lineamenti e valorizza il collo. Ovviamente per chi preferisce mantenere la chioma lunga, la tendenza dell’estate 2012 impone capelli quasi sempre sciolti e spettinati, meglio se leggermente mossi, per un effetto rock e selvaggio; sì alle cotonature in stile retrò e alle code di cavallo, ma anche agli chignon e alle trecce per le più chic.
Marta Casini