Titolo: Tolleranza
Autore: Maurizio Brilli
Editore Herald Editore
Pagine: 215
Prezzo: 20,00 euro
Tra religione e civiltà nel mondo cristiano, ebraico e islamico
“Tolleranza…” è un libro che nasce dalle emozioni suscitate dagli accadimenti dell’11 settembre 2001 a New York.
Maurizio Brilli s’impegna in un’investigazione storica alla ricerca di quegli elementi oggi fruibili al superamento di rinnovati fondamentalismi, che oppongono identità apparentemente in conflitto ma in realtà animate dalle stesse esigenze spirituali; un esercizio di comparazione sapientemente ben celato che lascia il lettore libero d’interpretare.
L’autore mitiga l’incidenza delle religioni sul fronte delle intolleranze, individuando sovrastrutture come la paura e la scelta di campo quali fattori corresponsabili di fatti storici e scelte politiche, di cui l’uomo è il vero principale artefice. Nondimeno, nell’alveo della conflittualità socio politica e religiosa, affiorano elementi di civiltà del tutto significativi.
Sul tema del rapporto con l’altro, inteso come diverso, portatore di novità, quest’opera ci restituisce una rinnovata curiosità verso mondi e culture in parte dimenticati ma pieni di vitalità. Una lettura disincantata dei fatti storici, che supera i pregiudizi e attraverso il dubbio a la ricerca apre i cuori alla fraternità.
Maurizio Brilli è nato il 22.01.1954 ad Aprilia, dove vive da sempre; è sposato con la signora Anna e con lei ha due figli: Fabrizio e Sara. Si è laureato in lettere e filosofia presso l’Università “La Sapienza” di Roma; la sua principale attività è quella di funzionario del Comitato Olimpico Nazionale Italiano con l’incarico di Segretario del Comitato Regionale Lazio della Federazione Ciclistica Italiana; è insignito del titolo di Cavaliere dell’Ordine di San Giovanni in Gerusalemme con la nomina di Magisterial Bull.
Il libro sarà presentato venerdì 12 dicembre p.v. alle ore 10,30 presso l’Aula Consiliare del Comune di Aprilia, con il patrocinio dell’Assessorato alla Cultura, Sport e tempo libero.