“Il turismo e il commercio della Provincia di Latina –è tutto da rifare” dichiara il Presidente Confcommercio della Provincia di Latina.
I dati rilevati nel corso dell’ultimo semestre sul turismo e sul commercio della Provincia di Latina ci indicano un’anteprima sul probabile scenario 2009; perdita di quota di mercato, riduzione dell’occupazione, diminuzione dei consumi.
Turismo in fase calante nel secondo semestre 2008 .
Il dato complessivo scaturito dall’analisi del sistema ricettivo e di servizio al turismo indica la bilancia turistica a meno 9% dato 2008 su 2007.
Inoltre si evidenzia un decremento del turismo classico internazionale ,anche se il dato globale ,ancora oggi è poco significativo (bassissima quota di mercato)
Nel settore alberghiero il dato di maggior rilevanza e rappresentato dal consuntivo su Agosto 2008 che si attesta con un’occupazione media del 75, 4%, che significa che mediamente il 24,6% delle camere in albergo era vuoto.
Gli stabilimenti balneari hanno mediamente retto, anche se il mantenimento di quota di mercato è stato caratterizzato da un maggior turnover del turista . – Più pendolari –
Inoltre l’indice di Programmazione vacanze si attesta a un valore che si traduce in 15,4 giorni di programmazione / prenotazione vacanza, cioè significa che il turista prenota la sua vacanza mediamente quindici giorni prima dell’arrivo e non più a 60 / 90 giorni, anche nei mesi di Luglio e Agosto, indicando il trend negativo programmatico.
Il Commercio ha registrato nel secondo semestre 2008 una fase di calo dei consumi.
Secondo gli operatori economici, la flessione del trend di crescita, manifestata già da gennaio 2008, è continuata anche nel secondo semestre.
Il tasso d’incremento delle vendite nel semestre 2008, in provincia di Latina, risulta inferiore rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente, segnalando una fase di sensibile rallentamento e una contrazione in termini assoluti di vendita, che, secondo gli operatori, si è, protrarrà nel periodo natalizio, anche per i beni voluttuari.
Nei primi sei mesi del 2009 la Provincia di Latina sarà allineata al probabile andamento recessivo, la previsione di riduzione del Pil Nazionale di 1,3 /1,4 % investirà anche il nostro territorio.
Una crisi sul turismo e sul commercio, congiunturale e strutturale, che sicuramente deve far riflettere sia gli operatori, sia le associazioni sia le policy makers.
La perdita di competitività sommata alla crisi congiunturale deve obbligatoriamente avviare una nuova politica strategica e d’investimento . di settore.
La Confcommercio sempre attiva e attenta al mercato, intraprenderà iniziative, sin dall’inizio del prossimo anno, volte a rivitalizzare il sistema commerciale e turistico della Provincia.
“Solo attraverso un’azione congiunta delle parti rappresentanti, le imprese commerciali e turistiche si potrà pensare a riposizionare la nostra Provincia – dichiara Vincenzo Zottola – è per questo, voglio proporre un‘immediata installazione di un tavolo sul turismo e un tavolo sul commercio, dove siano presenti tutti rappresentanti delle associazioni di categoria e dove insieme si possa finalmente avviare una nuova fase operativa che possa dare una concreta risposta al sistema imprenditoriale della Provincia di Latina”