Una Festa di Natale per il Carcere di Velletri

Natale in Carcere: una festa per promuovere il rapporto tra genitori e figli. Olanda:”Il reinserimento educativo dei detenuti è fondamentale per la società. Ma questi eventi da soli non bastano”

Una Festa Natalizia per le famiglie dei detenuti alla Casa Circondariale di Velletri. Alle ore 10 di questa mattina si è svolta una festa natalizia per favorire i rapporti familiari tra i figli e i detenuti genitori. Questa festa è nata dalla volontà dell’equipe educativa, compresi i volontari del penitenziario, per attenuare la sofferenza dei detenuti, lontani dall’affetto dei loro cari. Una sofferenza ancora più acuta nel periodo delle feste di Natale.

Come Sindacato– afferma Carmine Olanda, Segretario Generale del Si.P.Pe.- prendiamo atto dell’importanza dell’evento perché riteniamo che il reinserimento educativo dei detenuti è fondamentale per la nostra società. Ma a nostro avviso questi eventi non bastano a soddisfare i bisogni degli Istituti Penitenziari, dove da anni la mancanza di personale, di risorse economiche e di mezzi, indebolisce la struttura carceraria rendendo la vita difficile a tutti coloro che sono presenti e operano a vario titolo“.

Ci auspichiamo– conclude Olanda- che con l’Anno Nuovo l’Amministrazione Penitenziaria e tutte le Autorità competenti mettano in campo progetti concreti e duraturi per la soluzione delle problematiche penitenziarie e non che si limitino solo a delle festicciole“.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *