La notizia giunge direttamente dall’Illinois dove l’Abbott annuncia che i suoi scienziati sono stati i primi a scoprire una nuova tecnologia proprietaria che combina la funzione e la specificità di due o più anticorpi monoclonali (mab) in una sola entità molecolare che dimostra la possibilità di produzione e proprietà simili ai farmaci.
Una piattaforma completamente nuova che può essere utile per combattere il cancro, le artriti reumatoidi, le patologie autoimmuni e altre condizioni complicate in cui sono in gioco più mediatori patogeni.
Gli scienziati dell’Abbott che hanno progettato le molecole DVD-Ig e guidato il team di ricerca, hanno dichiarato: “Combinare la specificità di due o più anticorpi in un solo farmaco ha rappresentato una sfida significativa per i ricercatori nel campo delle terapie biologiche di ultima generazione. Il metodo Abbott è particolarmente versatile ed efficiente in termini di creazione di una singola entità molecolare con proprietà simili ai farmaci e della capacità di colpire più mediatori patogeni. Siamo davvero entusiasti delle porte che così si aprono nello sviluppo dei farmaci in una gamma di aree terapeutiche”.
Ad esempio, nell’artrite reumatoide, i mediatori patogeni (meccanismi) distinti contribuiscono ad affrontare vari aspetti della patologia quali l’infiammazione, l’angiogenesi, la formazione di pannus (strati ispessiti di tessuto di granulazione) e l’erosione delle ossa e della cartilagine. Per questo motivo, mirare a due o più meccanismi patogeni nell’artrite reumatoide può offrire un’efficacia molto maggiore rispetto al mirare ad un singolo meccanismo.
Utilizzando la tecnologia DVD-Ig, i team di ricerca dell’Abbott hanno già creato un singolo candidato farmaco in grado di mirare a più componenti patogeni, uno dei quali è TNF-alfa, un bersaglio ben consolidato nell’artrite reumatoide. La valutazione preclinica di questo candidato farmaco è in corso.
L’Abbott, che ha una delle sede proprio ad Aprilia, è un’azienda sanitaria globale, con una base ampia, dedita alla scoperta, allo sviluppo, alla produzione e al marketing di farmaci e prodotti medicali (tra cui quelli nutrizionali), dispositivi e diagnostica. L’azienda, oggi, dà lavoro a 65.000 persone e commercializza i propri prodotti in oltre 130 Paesi.
Per maggiori informazioni si può consultare il sito Web: http://www.abbott.com