L’esportazione di vino italiano nel mondo costituisce un mercato di circa 4 miliardi di euro e rappresenta quindi il settore più attivo del comparto agroalimentare nostrano. In particolare la Cina ha registrato quest’anno un aumento delle importazioni enologiche italiane pari al 145% (a fronte di un +69% della Russia e di un +54% del Brasile), con una leggera preferenza verso il vino bianco o di bassa gradazione alcolica.
Gli abitanti del paese più popoloso del mondo hanno dimostrato di apprezzare molto il nostro vino, come ci sottolineano non soltanto le cifre ma anche iniziative come quella realizzata da Enoteca Italiana con il supporto di Toscana Promozione.
Il progetto, decollato a luglio, che durerà fino a dicembre, consiste in un corso di formazione e informazione per direttori, sommelier e grandi chef di Shangai che impareranno ad accostare il vino italiano alla cucina cinese attraverso gli insegnamenti dei nostri esperti. Il Made in Italy continua ad affascinare l’Asia e non solo.