Intervista a Sara Zanier

Sara Zanier, dolce e passionale sogna il Cinema
Intervista all’attrice pontina

L’aria di Latina sembra proprio far bene tanto che dal capoluogo pontino sono nate giovani attrici e show girl di successo. Una di queste è Sara Zanier, il volto pontino della shop di punta di Canale 5, CentroVetrine. Una ragazza acqua e sapone, dolcissima e soprattutto bravissima in scena, considerando che sono solo due anni e mezzo che lavora nelle fiction nel piccolo schermo.
Sara oggi interpreta Serena Bassani nella shop CentoVetrine, si è trasferita a Torino, ma appena può torna in terra pontina dai suoi affetti e amici, noi l’abbiamo incontrata al Bar Latina Doc, proprio durante il suo rientro a casa per le feste di Pasqua.
“Ho iniziato quando avevo 15 anni – racconta Sara – con la moda, poi ho fatto alcuni programmi televisivi fino ad arrivare a passaparola perché volevo fare la conduttrice. Poi mi è capitata l’occasione di recitare al fianco Di Remo Girone e Anna Valle, ripensandoci adesso fui proprio una matta perché questo lavoro è fatto di concentrazione e preparazione, però da quell’esperienza ho capito che volevo fare l’attrice, ho iniziato veramente a divertirmi. Questo mestiere non mi ha mai entusiasmato, lo facevo perché credevo che fosse il mio destino, ma quando ho poi provato la recitazione mi sono veramente innamorata, è una passione io l’amo”.

dsc_1178.JPG

Cosa ti ha spinto ad iniziare questo lavoro? Hai iniziato un po’ per gioco con la moda, le sfilate la passerella e poi hai capito quale era la tua strada. Si, non ero soddisfatta, il modo della moda è molto apparenza, estetica, competitivo, anche il mio mondo ma qui se ti assegnano un ruolo, possiamo anche essere più ragazze in una fiction ma ognuna si differenzia per una caratteristica, invece nelle sfilate siamo tutte uguali e deve uscire fuori la più bella. Questo è il mio punto di vista per carità non voglio disprezzare quel lavoro, ma non è per me.

La tua passione è stata entrare in televisione ma guardi al cinema? Si l’obiettivo è quello, anzi sognando anche a livello internazionale. Per ora mi accontento ho iniziato da poco e ho già raggiunto molto, mi sento fortunata specialmente in questo periodo è un momento difficile in questo mondo. Non è tanto che non c’è lavoro, ma è che non riesci neanche a sapere che ci sono i provini e quando lo sai magari di passa avanti il raccomandato di turno e poi arrivi tu. Non sempre, ma spesso è così.

C’è qualche porta aperta per il cinema? No, per il momento no. Intanto sto girando a Roma una cosa con Brignano una fiction dal nome “Fratelli detective” come protagonista di puntata. Poi fino a luglio sarò a cento vetrine ed è un lavoro che ti impegna 5 giorni su 7 e già incastrare questo con altro è stato duro. Stando lì non puoi fare altro. L’obiettivo è dunque il cinema ma conto di lavoraci solo quando avrò finito cento vetrine.

Quindi dopo luglio non ti vedremo più a cento vetrine? Allora diciamo che noi con le registrazioni siamo circa 7/8 mesi avanti rispetto a quello che vediamo in tv, però sto valutando l’opzione di confermare il contratto per un terzo anno. Che da una parte mi va di farlo perché cento vetrine è una droga, perché lavorando tutti i giorni e facendo tutti i giorni il lavoro che ami, non verresti mai smettere. Però voglio provare a fare altre cose, quindi sto valutando il terzo anno, ma penso di si.

Per gli amanti di cento vetrine speriamo di si perché il personaggio di serena è molto bello e avincente in questo periodo sta diventando sempre più intrigante. Gli amanti di cento vetrine sperano in un lieto fine con l’amore della tua vita, Damiano! Nelle shop è difficile il lieto fine, i casi più sono intrigati e meglio è, però si ci sarà una bella storia tra alti e bassi. Ora è un momento di crisi, poi ci saranno dei colpi di scena.

Serena ha un bel carattere determinato e trasparente rispecchia un po’ Sara? Serena è un po’ un’eroina romantica, ma non è una donna che si annulla per amore.

Che cosa non ti piace di Serena? Lei vede bianco o nero non ci sono vie di mezzo, mentre il modo è pieno di sfumature, ma per il resto è un personaggio stupendo.

Che cosa non ti piace di Sara?A volte sono troppo testarda e rompiscatole, sono del leone e ho detto tutto. Però molto spesso quando sono rompiscatole sulle cose quelle cose si rivelano giuste.

Attualmente single? Singole da un paio di mesi, da poco ma sono tranquilla è stata una bellissima storia

Latina, come hai vissuto il tuo rapporto con la tua città natale?
Hai vissuto la tua infanzia e adolescenza nel capoluogo pontino hai frequentato qui le scuole e il tuo tempo libero ma da un anno e mezzo ti sei trasferita a Torino, come vivi il rapporto con la tua città? Io appena posso torno a Latina perché per essere veramente libero devi avere radici, latina è la mia casa e appena posso torno e mi rilasso da morire. Ho un buon rapporto perché ho tutti gli amici e amiche, però sono stata abituata a viaggiare, anzi forse stare troppo tempo nello stesso posto non ci riesco. Poi c’è il mare e in questo periodo mi manca molto.

Il sogno nel cassetto? Il cinema e fare un musical come mia sorella e mi piacerebbe molto, ho studiato danza per 7 anni dovrei affinare il canto ma è la massima aspirazione per un’artista.

Bellezza acqua e sapone quale è il tuo segreto? Sarà che mi truccano molto durante la settimana ma io non sopporto molto il trucco. Sono sempre stata così mi son o sempre truccata pochissimo e mi trovo a mio agio così. Io sono tre anni che non faccio danza e mi manca da morire e adesso ho iniziato da un anno a fare palestra ma riesco ad andare una volta a settimana. Io ho la fortuna di avere un metabolismo che brucia molto perché mi piace mangiare e quando il mio metabolismo si modificherà sarà un guaio. Cerco di stare attenta facio palestra, se devo salire piani non prendo l’ascensore. Il mio corpo si regola da solo ci sono dei giorni che i dolci non mi vanno proprio e dei giorni che mangio solo quelli per cui mi regolo in base al mio corpo.
Ascolto molto il mio corpo.

Un consiglio alle ragazze che intraprendono la tua carriera? Io sono molto critica nei miei confronti sempre, siccome adesso la tv ti propone dei modelli che ti fanno sembrare semplice questo lavoro, la prima cosa da fare un esame di coscienza e autocritica. Tanta modestia. Questo modo premia soprattutto chi sa fare bene in modo umile. Ci vuoloe molta passione altrimenti non reggi passi dei momenti difficili che ti farebbero mollare tutto, ma c’è la passione che ti aiuta.

Biografia
Sara Zanier (Latina, 27 luglio 1983) attrice e modella italiana.
Dopo aver esordito nel 2005 come letterina di Passaparola, programma condotto da Gerry Scotti su Canale 5, e lavorato precedentemente come modella, intraprende la carriera d’attrice. Frequenta un corso di dizione e recitazione a Milano ed inoltre studia danza.
Cinema
Misstake, regia di Filippo Cipriano (2007)
Televisione
Grandi domani, regia di Vincenzo Terracciano – Serie TV – Italia 1 (2005)
Un dottore quasi perfetto, regia di Raffaele Mertes – Film TV – Canale 5 (2007)
Il Capitano 2, regia di Vittorio Sindoni – Miniserie TV – Rai Due (2007)
Incantesimo 10, registi vari – Soap opera – Rai Uno (2008) – Ruolo: Doriana Tozzi
CentoVetrine, registi vari – Soap opera – Canale 5 (2008-) – Ruolo: Serena Bassani
Altre esperienze
Passaparola (2005-2006) – Programma condotto da Gerry Scotti – Canale 5

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *