20 viaggi per curare l’anima

Luoghi mistici, solenni, colmi di simbologie e significati che incantano viaggiatori e pellegrini di tutto il mondo

Da Santiago di Compostela alla Terra Santa, da Assisi al Gange: sono 20 i pellegrinaggi più famosi in luoghi carichi di simbologie e significati, dove concedersi una pausa di riflessione, scegliere un viaggio per lo spirito o semplicemente ripercorrere la storia e le tradizioni di antiche regioni.

Pellegrinaggio a Fatima

Fatima, in Portogallo, è uno dei luoghi fondamentali del culto mariano che si lega alle apparizioni della Madonna ai tre pastorelli, Lucia, Francisco e Jacinta, che attira ogni anno un numero sempre più consistente di fedeli. L’area del Santuario comprende la Basilica, il Recinto delle Preghiere e la Cappella delle Apparizioni. Da visitare anche il Castello di Ourém, a Tomar, Patrimonio dell’Umanità.

Viaggio a Medjugorje

Spostandosi nei Balcani c’è un altro luogo di culto: Medjugorje, in Bosnia Erzegovina. Nella chiesa di Jakov, San Giacomo, si può assistere a celebrazioni in diverse lingue e si può pregare nella Cappella dell’Adorazione. La prima apparizione della Madonna a sei ragazzi in questi luoghi risale al 1981: da allora i fedeli sono sempre più numerosi e molti operatori turistici organizzano dei veri e proprio tour che portano alla scoperta di posti molto belli nelle vicinanze del Santuario, come Mostar e le cascate di Kravice.

Pellegrinaggio in Terra Santa

La Terra Santa è il luogo magico per eccellenza, una terra di incroci e di culture, non subirne il fascino è praticamente impossibile. Per ripercorrere i luoghi biblici, da Gerusalemme a Nazareth, dalla Samaria alla Valle del fiume Giordano, da Hebron a Betlemme, sarà necessario più di un fine settimana. Questi sono posti carichi di spiritualità e pieni di bellezze, in cui fede e storia si intrecciano.

Viaggio a Lourdes

In Francia, a Lourdes si trova il più noto tra i Santuari mariani a livello internazionale: qui la fede incontra la natura, con le belle chiese e le silenziose cappelle immerse nel verde, che diventano luoghi d’elezione per la meditazione religiosa. Nelle Grotte Massabielle, la Vergine è apparsa per la prima volta nel 1858 a Bernadette Soubirous. Il viaggio dovrebbe comprendere la visita al complesso di Notre-Dame di Lourdes, che include la Basilica Superiore, ma anche la casa di Bernadette, Le Moulin Lacadé, e il museo ad essa dedicato.

Pellegrinaggio a Loreto

Anche in Italia non mancano i luoghi di culto. Uno dei più frequentati è Loreto, nelle Marche, la sede della Basilica della Santa Casa, iniziata alla fine del 1400 e terminata nel 1755, con la realizzazione del campanile ad opera di Vanvitelli. La basilica è un vero gioiello: oltre ad essere bellissima, secondo la tradizione cattolica questo posto affonda le sue radici a Nazareth, ricollegandosi direttamente con la casa di Maria in Terra Santa.

Viaggio a San Giovanni Rotondo

Restando in Italia, scendendo lungo lo stivale fino alla Puglia, c’è San Giovanni Rotondo, città che custodisce le spoglie di San Pio da Pietrelcina in una splendida Basilica. A San Giovanni Rotondo sono diverse le strutture legate al frate cappuccino e ogni luogo è intriso di misticismo e solennità. Trovandosi all’interno del Parco Nazionale del Gargano, dopo la preghiera ci si può immergere nel silenzio e nella bellezza della natura.

viaggi pellegrinaggi

Pellegrinaggio a Santiago di Compostela

Il Cammino di Santiago è un pellegrinaggio che tutti conoscono per il fascino che sa esercitare sui fedeli e non solo. Fin dal Medioevo questo percorso veniva intrapreso dai pellegrini di Francia e Spagna per raggiungere il santuario di Santiago de Compostela, dove si troverebbe la tomba di San Giacomo. Per l’importanza di questo storico cammino e per la bellezza dei territori attraversati, le strade francesi e spagnole dell’itinerario sono state dichiarate Patrimonio UNESCO. Il simbolo dei pellegrini è una conchiglia, che segna il tracciato da seguire. Finisterre è la tappa finale del Cammino ed è un posto difficilmente descrivibile a parole, soprattutto per l’emozione che si prova una volta che vi si giunge : la tradizione vuole che si brucino i vestiti indossati durante il tragitto e si faccia un bagno purificatore nell’oceano.

Viaggio ad Assisi

In Italia il luogo di culto legato al Patrono del Bel Paese, San Francesco, è Assisi, sua città natale, diventata simbolo e veicolo di quello che fu il suo cittadino più illustre. San Francesco predicava povertà e pace, fratellanza e solidarietà. La Basilica di San Francesco è una perla preziosa sia da punto di vista religioso, poiché custodisce le spoglie del Santo, che da quello artistico, visto che ospita i bellissimi affreschi di Giotto. Inoltre Assisi è una cittadina incantevole, come lo è l’intera provincia di Perugia.

Pellegrinaggio ad Echmiadzin, Armenia

Echmiadzin, l’antica capitale armena, è un pellegrinaggio molto sentito e sempre più scelto dai turisti religiosi, perché l’Armenia adottò per prima il Cristianesimo come religione di stato, e istituì la propria Chiesa Apostolica Armena, dissociandosi dalle altre chiese cristiane. Non si può che lasciarsi conquistare dagli antichi monasteri millenari scavati nella roccia e dai mille tesori artistici e culturali di una delle più antiche chiese orientali!

Viaggio a Roma

Roma, con la Città del Vaticano e la splendida Basilica di San Pietro, è chiaramente una meta d’elezione. Qui si possono ammirare anche le altre tre basiliche papali: la Basilica di San Giovanni in Laterano, quella di San Paolo fuori le mura e la Basilica di Santa Maria Maggiore. Sono Basiliche Maggiori, tutte e quattro hanno la Porta Santa, aperta quest’anno per il Giubileo della Misericordia indetto da Papa Francesco. Attenendosi ai riti prescritti si può ottenere l’indulgenza plenaria.

Pellegrinaggio al Sito Monastico di Clonmacnoise, Irlanda

Nella verde Irlanda, il sito monastico di Clonmacnoise conquista i propri visitatori a prima vista.
E’ un sito archeologico molto importante, oltre ad essere un luogo di preghiera e di turismo, raggiunto ogni anno da parecchi fedeli. La storia di questo complesso di chiese, croci celtiche ed edifici di culto, risale a tempi antichissimi: a fondarlo fu San Ciarán, vescovo irlandese discepolo di San Diarmuid e San Finnian di Clonard.

Viaggio a Nagasaki, Giappone

La Cattedrale di Urakami, a Nagasaki, è un posto tutto da vivere: qui è custodita la Madonna di Nagasaki, una testa lignea ispirata a un quadro di Murillo e ritrovata sotto le macerie della cattedrale dopo l’esplosione della bomba atomica sulla città, il 9 agosto 1945. Pare che la statua fosse stata donata alla comunità giapponese da San Massimiliano Kolbe nel 1930. Questa terra, in cui la storia è passata in maniera così brutale, invita alla preghiera e alla riflessione.

Pellegrinaggio in Polonia

La culla dei santuari mariani si trova in Polonia, sulle tracce di Giovanni Paolo II, che tanto ha amato la Vergine Maria e la sua terra. Imprescindibile il Santuario di Jasna Gora, a Czestochowa, dove si conserva il Quadro Miracoloso della Madonna Nera con Bambino, che pare sia stato realizzato dall’Evangelista Luca. Meritano una visita anche Wadowice, la bellissima città natale di Karol Wojtyla, e Zakopane, amatissima dal Pontefice, che si situa nella parte settentrionale dei Monti Tatra ed è un vero incanto.

Viaggio a Praga, Statua lignea del Bambino Gesù

La famosa statuetta in legno e cera del Bambino Gesù, nota in tutto il mondo, è custodita nella chiesa di Santa Maria della Vittoria a Praga, la bella capitale della Repubblica Ceca. Il Gesù Bambino di Praga è venerato da tantissimi fedeli che giungono qui per chiedere al Signore, la grazia di avere un figlio.

Pellegrinaggio in Messico, Santuario di Nostra Signora di Guadalupe

Il bellissimo Santuario di Nostra Signora di Guadalupe, in Messico, è una meta fondamentale del culto mariano a livello mondiale: qui nel 1531 la Virgen Morena apparve a Juan Diego, un indio azteco convertito al cristianesimo. Da allora il flusso dei fedeli è ininterrotto e il Santuario è diventato il principale riferimento cattolico di tutta l’America Latina.

Viaggio a Banneux, Belgio, Madonna dei Poveri

A Banneux, un bellissimo borgo nei pressi di Liegi, sulle Ardenne, si venera la Vergine dei Poveri in seguito ad otto apparizioni della Madonna a Mariette Beco nel 1933. Oggi la cittadina è meta di moltissimi pellegrini: il rito prevede che si beva acqua da una sorgente indicata dalla Vergine proprio durante una delle sue apparizioni. Da qui si può proseguire verso Liegi, e poi in esplorazione della resto del territorio belga.

Pellegrinaggio in India

Senza ombra di dubbio uno dei pellegrinaggi che suscita maggiore curiosità. Con i Rishi, Buddha, Siddharta e il Mahatma Gandhi, questo angolo di mondo induista ha una spiritualità incredibile, che trasuda ovunque, nelle strade e tra i palazzi, ma è quando ci si trova di fronte agli edifici religiosi che si resta senza fiato, sembra di essere a un passo dal divino. Percorrendo il Gange, si può fare tappa nella città sacra di Haridwar e poi a Allahabad, città simbolo dell’induismo, per arrivare a Varanasi, uno dei posti più solenni e mistici dell’India intera. Calcutta sarà la destinazione finale che, con le sue mille contraddizioni, sarà occasione di riflessione e raccoglimento.

Viaggio a Vadstena, Svezia

Nella contea dell’Östergötland, in Svezia, è consigliato visitare Vadstena e il Monastero di Santa Brigida, un bellissimo monastero cistercense fondato dalla Santa stessa e sede del suo Ordine. La cittadina medievale è bellissima, ed è dominata da un castello rinascimentale conservato in maniera eccellente, capace di avvolgere i visitatori in un’atmosfera davvero fiabesca.

Pellegrinaggio lungo la Via degli Abati

Sempre in Italia c’è la splendida Via degli Abati, un itinerario francigeno di montagna che collega Pavia con Pontremoli passando per il Monastero di San Colombano a Bobbio. Sono posti bellissimi, intrisi di spiritualità e natura, che fanno scoprire luoghi inaspettati e meravigliosi dell’Appennino Tosco-Emiliano.

Viaggio a Mosca e San Pietroburgo, le radici della tradizione ortodossa

A Mosca, nella meravigliosa Piazza Rossa, si può ammirare la Cattedrale di San Basilio che, con le sue cupole colorate e luminose è Patrimonio dell’umanità, oltre ad essere principale riferimento ortodosso della città. Altrettanto belle sono la Chiesa del Salvatore sul Sangue Versato e la Cattedrale di Sant’Isacco, a San Pietroburgo, entrambe simbolo di una religiosità molto sentita. Tra Mosca e San Pietroburgo sono davvero molte le chiese ortodosse da scoprire, ognuna svelerà storie lontane e mostrerà tesori artistici di grande importanza.

Alessia Locicero

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *